Ad Acquasanta T. il Centro per il volontariato ambientale nelle aree protette
Acquasanta Terme | Alla festa di apertura, lassociazione Smilax ha spiegato il senso delliniziativa. Tanti gli intervenuti, forte linteresse per il centro che si propone come punto di riferimenti per gli studiosi e glia manti della natura.
E’ stato inaugurato ad Acquasanta Terme il Centro per il volontariato ambientale nelle aree protette, un'iniziativa dell’associazione Smilax che ha avuto il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato, della Provincia di Ascoli Piceno, dell'amministrazione Comunale di Acquasanta, dell'Ente Parco Gran Sasso e Monti della Laga e della Riserva Naturale di Torricchio.
Alla manifestazione di apertura hanno partecipato tra i tanti il Consigliere provinciale Lucio Ventura, il Sindaco di Acquasanta Terme Barbara Capriotti e il Prof. Franco Pedrotti dell'Università di Camerino.
A presentare l’associazione è stato Renzo Feliziani che ha sottolineato le motivazioni che hanno spinto alla creazione del centro: “Il nostro obiettivo è stimolare il volontariato ambientale nei Parchi sull'esempio di quanto si verifica nei Parchi Statunitensi, per promuovere e sostenere gli studi e le ricerche scientifiche sulle risorse ambientali effettuate nel puro spirito del volontariato e per la passione per la materia. Ci proponiamo anche di formare ed informare tutti coloro che operano nel campo dell'educazione ambientale e nel mondo del volontariato ambientale, offrendo loro un punto di riferimento. Per far questo è stata predisposta un'aula idonea ed attrezzata per svolgere corsi di formazione sulle tematiche ambientali in continuo rapporto con l'Università ed è stato creato un centro di documentazione sulle aree protette costituito da oltre 700 libri e dell'attrezzatura necessaria per effettuare ricerche e studi”.
Il Consigliere Ventura ha preso la parola confermando l'importanza della creazione di questa struttura ad Acquasanta e auspicandone ogni successo, con l'impegno, per quanto sarà possibile, a sostenerla nelle iniziative. Offerto ai presenti un rinfresco ed il libro realizzato dal Centro per il volontariato ambientale della Smilax, "Conservazione della Natura. Educazione ed interpretazione ambientale" a cura di Di Martino e Feliziani.
E’ stato lanciato l’appello a tutti coloro che amano e studiano la natura, per iscriversi partecipare alle iniziative del centro, scrivendo una mail a renzofeliziani@alice.it o a cea.torricchio@unicam.it. Servono nuove forze e di nuovi soci operativi, la quota annuale è irrisoria ed è stata fissata in 10,00 Euro. Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Smilax www.smilax.it
|
26/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji