Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il "Mengaroni" si aggiudica “Un logo per l’Europa dell’istruzione”.

| PESARO - L’Istituto d’Arte vince il concorso nazionale del MIUR.


 Ha vinto l’Istituto d’Arte “Mengaroni” di Pesaro, con un’opera elaborata dalla studentessa Giulia Gioacchini, la selezione promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la realizzazione del logo del sito nazionale de “L’Europa dell’istruzione”, un progetto con cui il Ministero stesso intende favorire, con il supporto dei “nuclei d’intervento” costituiti in ogni regione, che operano in collaborazione con la Direzione generale per gli affari internazionali, le azioni necessarie alla costruzione di un spazio europeo dell’istruzione e della formazione.

L’iniziativa del concorso, lanciata lo scorso maggio, aveva l’obiettivo di coinvolgere fin dall’inizio come protagoniste le scuole, prime destinatarie di questa esperienza, nella costruzione del nuovo sito (collocato all’interno del portale “Buongiorno Europa”).

Il logo proposto dall’istituto pescarese è stato scelto tra altre 22 opere segnalate dalle Direzioni Generali regionali, che avevano operato una prima selezione dei lavori inviati dalle scuole.

L’opera dell’alunna pesarese è stata premiata perché “la composizione grafica” realizzerebbe “con creatività ed efficacia la sintesi dell’idea dell’Europa dell’Istruzione: la ‘e’ centrale richiama l’Europa come la ‘i’ l’istruzione e insieme evocano una figura umana, rappresentando idealmente il concetto dell’allievo al centro dei sistemi educativi e formativi.

La figura – prosegue il testo della motivazione – è anche l’elemento da cui si originano le stelle che rappresentano i paesi dell’Unione Europea, individuando così nell’uomo, nel cittadino, il punto di partenza del processo di unificazione”. “Le stelle, inoltre – conclude il Ministero -, disegnate via via più grandi e poi sfumate, suggeriscono l’idea di un processo in fase di ampliamento e non ancora concluso”.

L’importante riconoscimento premia in ogni caso, oltre la creatività della giovane artista, il lavoro della docente che ha coordinato la partecipazione al concorso, Isabella Galeazzi, il livello di qualità dell’istituto “Mengaroni”, guidato dalla dirigente Isabella Venanzini, e quello complessivo del sistema scolastico marchigiano.

27/09/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji