Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Chi ben provincia …”

| MACERATA – E’ il titolo del cd rom realizzato dal consiglio provinciale per far conoscere ai bambini il ruolo e funzioni dell’ente.


“Chi ben Provincia…” è il titolo del Cd rom che il Consiglio provinciale di Macerata ha fatto realizzare per far conoscere agli alunni delle scuole del Primo ciclo le attività e il ruolo dell’Ente Provincia. “Credo che i politici e gli amministratori debbano uscire dal ‘palazzo’ – sottolinea il presidente del Consiglio provinciale, Silvano Ramadori – e avvicinarsi sempre più ai giovani.
 
Il Cd rom è un modo nuovo per catturare la loro attenzione su nozioni di educazione civica e sulla vita civile del proprio territorio. Così abbiamo deciso di realizzarne uno per i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole elementari e per quelli delle medie inferiori, scegliendo un titolo che sia di buon auspicio per le future sinergie fra i giovani e la Provincia. In accordo con la direzione scolastica provinciale, il Cd sarà ora distribuito a tutte le scuole della provincia”.
 
Curato dalla società di comunicazione “Segni e suoni”, il prodotto multimediale è stato presentato nell’aula consiliare – non poteva essere altrimenti – dallo stesso Silvano Ramadori e dal vice presidente del Consiglio provinciale, Umberto Marcucci, presenti anche altri consiglieri e amministratori.
 
“Chi ben Provincia…” porta gli alunni a scoprire l’Ente attraverso una guida molto particolare: la “Sibilla”. “Con questo Cd – dice la voce della ‘Sibilla’ a chi inizia il viaggio multimediale – vogliamo farvi conoscere bene la Provincia, come funziona, il suo ruolo. In particolare vi accompagneremo dentro il Consiglio provinciale, incontrerete le persone che vi siedono, vedrete le cose che fanno…”.
 
Il visitatore passa dallo stemma alla storia dell’Istituzione, poi arriva alla geografia del territorio, quindi incontra i vari organi – Consiglio, Giunta e Presidente –, gli  uffici e infine conosce lo Statuto. L’interfaccia del prodotto è semplice e d’impatto: la consultazione avviene attraverso una barra di navigazione rappresentata da sfere che si illuminano e i link della home page consentono l’accesso ai sotto link delle varie sezioni. Il Cd rom contiene testi – completamente stampabili – video e foto.

27/09/2005





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji