Unicef-Confesercenti, progetto per l'istruzione dei bambini in Eritrea
Ascoli Piceno | Manifestazione di sostegno alla raccolta fondi domenica 2 ottobre 2005 in piazza Arringo. In concerto il Gruppo di musica etnica ZenZero.
Unicef e Confesercenti insieme per aiutare i bambini eritrei ad andare a scuola: le due organizzazioni hanno firmato alcuni mesi fa un accordo per un progetto che prevede la costruzione di sei scuole nella zona di Barentu e nella regione del Mar Rosso, oltre alla fornitura di materiale didattico e alla formazione degli insegnanti.
L' iniziativa UNICEF rientra in un più ampio progetto dell' organizzazione umanitaria destinato ai bambini dell' Eritrea, paese sconvolto da anni di guerra con l' Etiopia che hanno generato una grave situazione di emergenza. Quasi un terzo della popolazione è stato forzatamente trasferito nelle zone meridionali dell' Eritrea, e questo massiccio spostamento, unito alla prolungata siccità, ha creato enormi problemi all' istruzione, componente vitale, insieme alla salute, di tutti gli interventi di sviluppo. Oltre il 60% dei bambini in età scolare non va a scuola e quelli che ci vanno presentano bassi livelli di frequenza e di rendimento. Una gran parte della popolazione non è in grado di procurarsi il materiale didattico, e inoltre vi è una forte carenza di insegnanti qualificati e un limitato accesso all' acqua pulita e ai servizi igienici.
L'impegno per Confesercenti è quello di raccogliere almeno 100.000 Euro che saranno devoluti interamente all'Unicef per il conseguimento degli obiettivi del progetto che prevede la costruzione di sei scuole, la ristrutturazione di altre dieci, la fornitura di materiale didattico per 25 mila bambini e di acqua e servizi igienici a 110 scuole, la formazione di almeno 300 insegnanti elementari.
Per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto Unicef, la Confesercenti di Ascoli Piceno ha organizzato per Domenica 2 ottobre in Piazza Arringo una manifestazione di sostegno e solidarietà con la partecipazione del gruppo musicale etnico ZenZero.
|
27/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji