"In braccio a mia figlia"
Ascoli Piceno | Premio letterario in ricordo di Valentina De Benedictis
Valentina De Benedictis
Sabato 8 ottobre alle ore 17,00 presso la sala Docens “Marco Scatasta” di piazza Roma, si terrà la premiazione del “Premio letterario Valentina I edizione” istituito in memoria di Valentina De Benedictis. E’ stato possibile organizzare al meglio il premio, grazie al patrocinio di Comune e Provincia e al gentile contributo di Fondazione Carisap, Jolli hotel, hotel Casale, bazar Assassino.
La tematica del concorso, centrata sul libro “IN BRACCIO A MIA FIGLIA” della scrittrice ascolana Maria Collina e ispirata alla vicenda di Valentina, ha interessato migliaia di persone da tutto il mondo. Sono giunte complessivamente 1.460 opere di cui 932 poesie e 528 romanzi/racconti. Il lavoro di selezione da parte della giuria, composta dai giornalisti Marcello Martelli e Giulia Marconi, dai docenti Annamaria Laurano e Michela Stangoni, dal padre di Valentina Maurizio De Benedictis, dalla presidente di giuria scrittrice Maria Collina, è stato impegnativo ma molto gratificante grazie all’ originalità e qualità degli elaborati.
Il bando prevedeva 4 sezioni, narrativa e poesia, distinte tra giovani fino a 19 anni e adulti. L’interesse suscitato è andato al di là di qualsiasi ottimistica previsione e porterà nella nostra città numerosissimi autori provenienti sia dal nostro bacino territoriale, che dalla zone più distanti come Sicilia, Sardegna, Calabria, Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino. Tra i vincitori avremo l’ onore di ospitare anche Ninnj Di Stefano Busà, una tra le figure più note e rappresentative della pagina culturale dei nostri giorni, collocata in vari volumi di Storia della Letteratura Italiana.
Ai finalisti saranno consegnati diplomi di merito, a testimoniare il lusinghiero risultato ottenuto in una così ampia adesione di autori. Verrà conferito agli autori presenti l’ attestato di partecipazione al Premio. I risultati sono pubblicati sul sito www.mariacollina.it e sulle varie pagine dei concorsi letterari. I genitori di Valentina ringraziano sentitamente i numerosissimi artisti che hanno partecipato da tutto il mondo con le loro opere e tanti giovani che hanno reso straordinaria questa iniziativa. Tra essi, molti studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I di Ascoli. Sono pervenuti romanzi e poesie da parte di numerosi Italiani che vivono in vari paesi europei e persino dal Canada. Si invita la cittadinanza a partecipare per condividere un’esperienza emozionante sul piano artistico e umano. L’8 ottobre, proprio nel giorno del suo compleanno, attraverso la voce di Andrea De Santis ed Elide Agostini e le note musicali di Guido Matteucci potremo ricordare insieme Valentina, quella ragazza meravigliosa che ha scaldato e continua a scaldare il cuore di tutti noi.
|
28/09/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji