Un gemellaggio storico, culturale e religioso.
Falerone | La parrocchia in un recente viaggio in Francia, ha offerto alla chiesa di Cormeilles un'icona raffigurante la Madonna del Buon consiglio e subito è nata una grande festa. S'intensificano così i rapporti fra queste due comunità già gemellate.
di Alessio Carassai
Sono momenti particolari che non possono che rendere ancora più forti i rapproti di gemellaggio culturale, che hanno unito la comunità di Falerone e Montappone con il comune della Normandia francese Cormeilles. Un gemellaggio prima culturale rinsaldato dalle riciproche visite dai ragazzi delle scuole in progetti di studio e ora un gemellaggio anche religioso.
La vicenda risale per la verita allo scorso agosto quando don Leandro Nataloni, parroco di falerone, durante una visita ha donato alla parrocchia di Cormeilles unicona raffigurante la Madonna del Buon consiglio, una donazione così spontanea e talmente bene accetta che è stata realizzata una grande festa. Ci trovavamo in visita in Francia ha raccontato Don Leandro Nataloni - e insieme ai ragazzi abbiamo deciso per una piccola sosta a Cormeilles paese con cui falerone insieme a Montappone è gemellato. Per loccasione abbiamo voluto donare unicona raffigurante la Madonna del Buon consiglio alla comunità ed il parroco ha risposto con grande felicità ideando una grande cerimonia. In brevissimo tempo, ha organizzato una processione per la deposizione dellicona nella chiesa, disponendola vicino alla fonte battesimale. Durante la Santa Messa, il parroco francese, nellomelia ha detto ai genitori della sua comunità, avrete sicuramente bisogno di consigli per educare i vostri figli, bene la Madonna potrà darvene sicuramente di ottimi. Insomma quello è il posto migliore dove deporla.
Una cerimonia che nella comunità dal comune di Cormeilles è rimbvalzato di paese in paese giungendo alle orecchie di un giornalista locale, tanto che la stampa del posto ha riportato levento concedendo notevole spazio a questo gemellaggio che sancisce oltre ad un colloquio culturale, anche un profondo rapporto familiare e religioso fra le due comunità. na copia dell'articolo rigorosamente in francese è gelosamente custodito proprio nello studio di don Leandro molto felice per questo raporto così profondo fra le due parrocchie.
|
28/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji