Picchio domani; sport e scuola sempre più vicini
Ascoli Piceno | Gli alunni della scuola elementare Malaspina ospiteranno domani, giovedì 29 settembre, i propri beniamini dellAscoli Calcio per il primo appuntamento della 6° edizione del progetto.
Saranno gli alunni della scuola elementare Malaspina ad ospitare domani, giovedì 29 settembre, i propri beniamini dellAscoli Calcio per il primo appuntamento con Picchio Domani, il progetto (frutto della collaborazione tra gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport e lAscoli Calcio, con il sostegno del Provveditorato agli Studi, del centro commerciale Al Battente e il coordinamento della società Simbiosi) giunto questanno alla sua sesta edizione.
Il progetto commenta lassessore Gianni Silvestri continua a raccogliere sempre più consensi per la validità della sua formula che mira a favorire un rapporto più stretto tra il mondo dello sport e la scuola ma, soprattutto, a contribuire alla formazione degli sportivi del futuro.
Come nelle passate edizioni, liniziativa prevede che 50 alunni delle scuole elementari e medie cittadine e dellimmediato hinterland, con 10 accompagnatori, siano ospiti dello stadio Del Duca durante le partite di calcio disputate dallundici bianconero nel corso del campionato.
Il giovedì o il venerdì antecedente le gare casalinghe, presso ciascuna scuola (una per ogni incontro) si recheranno in visita alcuni giocatori dellAscoli Calcio, accompagnati dai dirigenti, per incontrare i giovanissimi tifosi.
La formula di Picchio Domani prosegue lassessore Silvestri prevede anche la collaborazione del club Fedelissimi e mira ad evidenziare, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti, limportanza di fare sport, come momento di aggregazione, di socializzazione e, nello stesso tempo, come crescita dal punto di vista fisico.
Per coinvolgere maggiormente gli alunni, questanno lAssessorato alla Pubblica Istruzione riproporrà il concorso di disegno legato alliniziativa e rivolto a tutte le classi degli Istituti scolastici (elementari e medie inferiori) aderenti al progetto.
Il concorso consiste nella realizzazione di un disegno, con libertà di scelta del materiale utilizzato, che abbia uno dei seguenti temi: la giornata trascorsa allo stadio o lincontro con i giocatori nella propria scuola.
I disegni, realizzati dal singolo alunno o dallintera classe, al termine dellanno scolastico, saranno esposti in una mostra allestita presso il centro commerciale Al Battente e valutati da unapposita giuria che decreterà i vincitori.
Le classi vincitrici poi, dopo una divertente cerimonia di premiazione, trascorreranno una serata a cena con i giocatori dellAscoli Calcio.
Il via, come detto, domani, giovedì 29 settembre, con gli alunni della scuola elementare Malaspina che, domenica 2 ottobre, assisteranno allincontro Ascoli Parma.
|
28/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji