Ripatransone, comune a cinque stelle
Ripatransone | La cerimonia si è svolta in Provincia di Cosenza. A Ripa è andato l'importante riconoscimento per limpronta ecologica.
di Redazione
La cerimonia di premiazione
Il 4° Premio nazionale "Comuni 5 Stelle", promosso dall'Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, dalle Regioni Calabria, Toscana ed Emilia Romagna e dalle Provincie di Ancona e Cosenza, ha premiato le migliori progettualità tra le centinaia presentate da parte di quasi 40 amministrazioni sparse in tutta Italia.
Condotta dall'inviato di RaiUno Massimo Proietto, la cerimonia di premiazione, voluta fortemente dal Sindaco Umile Bisignano e dall'Assessore all'Ambiente Damiano Grispo, si è aperta con una esibizione della Compagnia degli Sbandieratori di Bisignano. A consegnare i premi, il Presidente Gianluca Fioretti, Sindaco di Monsano (AN), il Coordinatore Marco Boschini, Assessore a Colorno (PR), e Enzo Cenname del Comitato Direttivo.
È Corchiano il "Comune 5 Stelle" 2010, per aver presentato una progettualità completa e trasversale che copre le cinque linee guida individuate ed inserite nel Manifesto dell'Associazione. Il Comune di Ripatransone è stato premiato invece per l'impronta Ecologica: per i progetti di efficienza e risparmio energetico negli edifici pubblici. Hanno ritirato il premio l'assessore all'ambiente Mario Marinelli e il consigliere con delega al turismo Graziano Franchi.
Viva soddisfazione per questo riconoscimento ottenuto che premia l'impronta ecologica della macchina comunale, tutto quanto gli enti locali possono (e devono) fare per ridurre l'impatto ambientale della cosa pubblica e dare il buon esempio nei confronti delle comunità locali.
Impianti fotovoltaici per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, interventi di efficienza energetica per il risparmio e il taglio degli sprechi, introduzione di prodotti locali e di stagione nel servizio di refezione scolastica (carni IGP, d'identificazione geografica protetta con provenienza certificata da allevamenti marchigiani, pane biologico, olio biologico extravergine d'oliva): questi ed altri i progetti concreti e virtuosi che hanno spinto la giuria ad indicare il Comune di Ripatransone quale vincitore, insieme ad Oriolo Romano, nella categoria "Impronta ecologica" della quarta edizione del Premio Comuni a 5 stelle.
Ma Ripatransone non si accontenta: l'impegno è quello di attivare dal 1 gennaio il servizio di incasso dei buoni mensa scolastici tramite "Badge magnetici personalizzati" e di verificare la possibilità di una riduzione delle tariffe della mensa stessa.
|
29/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji