Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festeggiamenti per i 1700 anni dal martirio di San Benedetto: fase conclusiva con lettera del papa

San Benedetto del Tronto | Convegno di due giorni l’8 e 9 ottobre, alcune reliquie a Mar del Plata. Conclusione delle celebrazioni con la messa del 13 ottobre

di Giovanni Desideri

I festeggiamenti per i 1700 anni dal martirio di San Benedetto entrano nella fase conclusiva. Lo stesso papa Giovanni Paolo II ha inviato una lettera di al vescovo di San Benedetto-Ripatransone-Montalto Gervasio Gestori, per celebrare la ricorrenza e invitare i giovani “a donarsi ad ideali alti ed esigenti, capaci di dare senso pieno alla loro esistenza.”

I festeggiamenti si concluderanno mercoledì 13 ottobre con la messa nell’abbazia di San Benedetto Martire al paese alto, che verrà celebrata dal vescovo Gestori alle 21.

Venerdì 8 e sabato 9 si svolgerà un convegno storico-scientifico presso l’auditorium della biblioteca comunale, durante il quale verranno presentati la ricerca effettuata dall’Università di Lecce sulla radiodatazione delle reliquie di San Benedetto e il libro “San Benedetto Martire e la sua città” (vi prenderanno parte: nel pomeriggio di venerdì il prof. Réginald Grégoire dell’Università di Urbino, che parlerà di “Santità e martirio nei primi secoli dell’era cristiana” e la dott.ssa Cecilia Sansolini, officiale della congregazione delle cause dei santi su “I nostri santi diocesani di ieri e i martiri di oggi”; nella mattina di sabato storici ed esperti locali).

Domenica 3 ottobre alle 9,30, presso la sala consiliare del Comune, il ricevimento ufficiale del cardinale Silvano Piovanelli, arcivescovo emerito di Firenze, legato straordinario del Santo Padre. Successivamente, alle 11, la solenne celebrazione nella basilica cattedrale Santa Maria della Marina, presieduta dal cardinale. Alle 16,30 concerto in onore del cardinale presso l’abbazia di San Benedetto.

Nei giorni dal primo al 12 ottobre le reliquie del santo verranno esposte nelle chiese cittadine, alcune raggiungeranno Mar del Plata, dove la comunità sambenedettese già da alcuni anni ha fatto erigere una chiesa dedicata a San Benedetto Martire.

La fase conclusiva dei festeggiamenti è stata presentata questa mattina, mercoledì, presso la sala consiliare del Comune dall’assessore alla cultura Bruno Gabrielli, dal parroco della parrocchia di San Benedetto Martire don Romualdo Scarponi, dal presidente del comitato festeggiamenti per San Benedetto Clesirio Ripani e dallo storico Pietro Pompei. Gabrielli ha spiegato lo spirito dei festeggiamenti: “portare la figura di San Benedetto nella quotidianità dei cittadini.” Gabrielli ha anche ricordato il concorso riservato agli studenti delle scuole superiori, nell’ambito del “Premio del Tascabile”.

Pompei ha ricordato che “sono poche le città che prendono il loro nome dalla figura di un martire” e sottolineato l’importanza della lettera del papa (della ricorrenza hanno parlato Radio Vaticana e l’Osservatore Romano). La lettera del papa è riportata su un supplemento al Bollettino Ufficiale Municipale di ottobre.

29/09/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji