Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Oro e argento marchigiano in Russia e USA

Ancona | La Regione aderisce al progetto per la promozione dei distretti orafi proposto dall’Istituto del Commercio Estero. Giaccaglia: “Nell’economia globalizzata l’artigianato artistico diventa fondamentale per preservare originalità e qualità”

foto di archivio

Oro e argento marchigiano in Russia e negli Stati Uniti per promuovere e valorizzare la nostra qualificata produzione artigianale. E' la finalità di un progetto interregionale proposto dall'Istituto del Commercio Estero- di cui fanno parte Toscana, Piemonte, Veneto e Calabria - per la promozione dei distretti orafi italiani. Oggi, la giunta regionale, riunitasi a Sant'Elpidio a Mare, ha deciso l'adesione al progetto che si inquadra nell'ambito delle politiche di internazionalizzazione e promozione all'estero dei settori produttivi.

L'oreficeria, così come il settore argentiero - ha spiegato l'assessore alle attività produttive , Gianni Giaccaglia - assumono una particolare rilevanza per la regione, perché rappresentano per creatività e realizzazione dei gioielli, l'espressione della migliore tradizione artistica e culturale. L'artigianato artistico infatti, in un'economia globalizzata, sta assumendo sempre più importanza, in quanto resta un settore che preserva l'identità territoriale, l'originalità e la qualità della produzione. E per questo viene sempre più ricercato. Inoltre, si tratta anche della valorizzazione di antichi mestieri che potrebbero diventare il futuro per molti giovani".

Le Marche hanno un notevole patrimonio di tradizione nell'ambito della cultura orafa. I molti laboratori presenti fin dal Rinascimento testimoniano un legame profondo tra oreficeria e tradizione. La produzione orafa e argentiera è localizzata in alcune aree della regione: per l'oreficeria Fano, Pesaro, Urbino, Fossombrone, Jesi, San Benedetto e Ascoli Piceno; per la lavorazione dell'argento la zona di Loreto e Castelfidardo.

Il progetto interregionale si svilupperà in Russia, ritenuto un mercato in forte espansione per tutti i prodotti identificabili nella categoria del "lusso", specialmente nelle grandi città come Mosca e San Pietroburgo. Qui infatti sarà avviato un percorso di promozione sia attraverso analisi di mercato, campagne promozionali e pubblicitarie, incontri tra operatori russi e italiani, che con la partecipazione di circa 30 aziende alla collettiva di Junwex che lo scorso anno ha visto l'esposizione di 350 aziende dislocate su un'area di 15.000 mq e 45 mila visitatori.

Negli Stati Uniti l'azione è collegata alla realizzazione di promozioni in negozi (in-store promotions) della catena specializzata Ben Bridge. La catena statunitense con 250 milioni di dollari di fatturato, vanta una tradizione di 96 anni di attività e 77 punti vendita in 12 Stati: Washington D.C.; Oregon, Idaho, California, Colorado, Arizona; Minnesota, Nevada, New Mexico, Texas, Alaska e Hawaii.

"Questa catena specializzata americana - ha concluso Giaccaglia - potrà garantire quindi ai nostri prodotti un ritorno di immagine su un ampio territorio, anche perché è prevista una settimana di promozione durante il periodo natalizio nei numerosi punti vendita di Ben Bridge e verrà data particolare evidenza ai gioielli italiani con spazi dedicati"

29/09/2008





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji