Teatri Invisibili. Sul palcoscenico gli attori Andrea Cosentino e Alessandro Langiu.
San Benedetto del Tronto | Da San Benedetto a Grottammare. Stasera alle ore 21.30 al teatro dell'Arancio andrà in scena la rappresentazione "Murgia". Domani sarà la volta del monologo "Venticinquemila granelli di sabbia".
Dopo la serata dapertura al Teatro dellOlmo di San Benedetto del Tronto, con lo spettacolo Murgia dei Teatro Minimo, sabato 3 settembre alle ore 21.30 i Teatri Invisibili si spostano al Teatro dellArancio di Grottammare, con uno dei più importanti interpreti del teatro davanguardia: Andrea Cosentino, che reciterà il monologo Angelica.
Cosentino è stato una delle grandi scoperte dei Teatri Invisibili: ha infatti partecipato ancora giovane alle primissime edizioni, vari anni prima che il suo teatro divenisse noto a livello nazionale. In Angelica, il talento comico-satirico dellattore prende di mira lodierna società dello spettacolo in una delle sue manifestazioni più degradate: il mondo degli sceneggiati televisivi.
La scena è ambientata in un quartiere popolare romano, dove una troupe sta girando lennesima puntata del programma. Sotto le direttive del regista, Angelica, la protagonista principale, continua a recitare la propria morte in una smania di inutile perfezionismo, fino allo sfinimento
Angelica è uno spettacolo sulla morte e un tentativo di ridere del nostro presente. Come in tutti i monologhi di Andrea Cosentino, una storia vera e propria non esiste, e qualsiasi tentativo di abbozzarne scade nella retorica e nel ridicolo.
Nella serata di domenica 4, ore 21.30, sempre al Teatro dellArancio, sarà invece la volta del monologo Venticinquemila granelli di sabbia, scritto e interpretato da Alessandro Langiu.
La storia è ambientata a Taranto negli anni 70, epoca durante la quale vengono edificati i quartieri più vicini allItalsider (oggi Ilva). Si racconta di tre ragazzi che vivono nelle Palazzine Italia, delle loro partite a pallone, e del loro particolare gioco che consiste nello sfuggire alla polvere rossa che si sparge nellaria e ricopre case e strade come un manto impalpabile.
Le vicende sono narrate dal punto di vista di un bambino, che osserva la situazione senza però capirla fino in fondo. A scandire il tempo è il lento svuotarsi delle sfortunate Palazzine Italia, sempre più immerse nel buio, sempre più preda dellinarrestabile avanzare della polvere rossa, che porta allesasperazione le donne che stendono i panni
Biglietto dingresso: 8,00 (in vendita nei luoghi di rappresentazione). Info: Laboratorio Re Nudo, tel. fax 0735 58.27.95 - teatriinvisibili@tiscali.it - www.teatriinvisibili.splinder.com .
Dopo questo appuntamento, i Teatri Invisibili riprenderanno sabato 10 settembre, sempre al Teatro dellArancio, con lattore napoletano Pierluigi Tortora che interpreterà Da Bammenella a Filumena omaggio a due grandi autori del teatro del 900: Eduardo De Filippo e Raffaele Viviani.
|
03/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati