Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anche la Tenuta Cocci Grifoni ha partecipato all’edizione 2007 “Di vino in vino”

Ripatransone | Marilena e Paola Cocci Grifoni dell’omonima tenuta: "Attraverso la produzione dei nostri vini intendiamo ribadire il forte legame con la terra Picena"

di Luigina Pezzoli

La città di Offida, con le sue verdi colline percorse da ulivi e vigneti, fa da cornice alla più importante rassegna enologica regionale denominata "Di Vino in Vino". Un evento di rilievo per promuovere le tipicità del Piceno al quale era presente anche la Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone.

L’azienda vitivinicola, nome storico dell’enologia picena, da sempre ha come mission ricoprire il ruolo di ambasciatrice del territorio ed è per questo che ha scelto di partecipare con i suoi prelibati e raffinati vini alla manifestazione terminata lo scorso 2 settembre. La rassegna, giunta alla sua sedicesima edizione, aveva come location il trecentesco Chiostro di San Francesco, sede dell'Enoteca Regionale di Offida.

E non poteva che essere questa piccola cittadina marchigiana, ricca di tesori artistici e architettonici, patria del merletto a tombolo, ma soprattutto fulcro di una delle aree marchigiane più evocate sotto il profilo enologico ad ospitare “Di Vino in Vino”. La rassegna è stata promossa da Vinea e Regione Marche, in collaborazione con Slow Food Condotta del Piceno e la delegazione Ais di Ascoli Piceno.

Tre giorni, dunque, di presentazioni, degustazioni e Laboratori del Gusto, dedicati principalmente al vino marchigiano, ma non solo visto che "Di Vino in Vino" negli anni è diventata anche una illustre vetrina per le produzioni tipiche di eccellenza del territorio Piceno e non solo. La Tenuta Cocci Grifoni è stata tra le circa cento aziende espositrici che hanno offerto ai visitatori l’occasione di degustare numerose qualità di vini ottenuti dai proprio vitigni autoctoni come Pecorino e Passerina. Nutrita, inoltre, è stata la delegazione straniera di operatori economici che ha partecipato a “Di Vino in Vino”, una tendenza che conferma come questa manifestazione continui a promuovere l’enologia Picena e le varie produzioni tipiche di qualità anche sul mercato estero.

E la promozione caratterizza anche il modus operandi di Marilena e Paola Cocci Grifoni dell’omonima tenuta «Attraverso la produzione dei nostri vini intendiamo ribadire il forte legame con la terra Picena. Da sempre ci impegniamo nella divulgazione e nella promozione del turismo legato al mondo della viticoltura e dell’enologia perché riteniamo che per comprendere appieno un vino e assaporarlo al meglio bisogna conoscere la storia e le tradizioni del territorio dove questo vino nasce».

04/09/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji