Compiuti 61 anni in cui scomparirono 7 Portorcantesi a bordo del Pumara'
Ancona | In quella giornata del '46 si scatenò all'improviso una perturbazione atmosferica con pioggia e vento di fortìssima intensità che colpiva la zona costiera marplatense con delle onde che arrivavano fino agli otto metri di altezza.
di Aldo Mecozzi*
In quella giornata del '46 si scatenò all'improviso una perturbazione atmosferica con pioggia e vento di fortìssima intensità che colpiva la zona costiera marplatense con delle onde che arrivavano fino agli otto metri di altezza.
Le fragile imbarcazioni di allora riuscivano a rientrare in porto con degli scafi spezzati dall'estrema violenza della burrasca e i marinai esauriti dalla fatica nel dover navigare alla cappa.
Dopo una settimana di vane ricerche si conobbe la vera dimensione del tragico avvenimento: 31 i marinai scomparsi solo 5 i corpi ritrovati, cinque le navi affondate , tra quelle il "Pumara", il cui equipaggio, tutti nativi di Porto Recanati furono: Antonio Bugiolacchi, Luigi Caporaletti, Luigi Nocelli di Giovanni, Luigi Nocelli di Biagio, Emilio Scalabroni, Giovanni Scalabroni e Luigi Valentini, unica salma recuperata.
La triste notizia del naufragio del ‘Pumara' colpì duramente gli abitanti dell'allora piccolo villaggio portorecanatese. I sette sfortunati connazionali, avevano emigrato alcuni anni prima lasciando loro famiglie, perchè spinti dalla mancanza di lavoro e dalla povertá.
L'associazione marchigiana ha resso omaggio a questi autentici eroi caduti sul lavoro in piazzale del pescatore nei pressi del porto, che ospita una targa ricordo in loro memoria.
*Unione Regionale Marchigiana di Mar del Plata
|
05/09/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji