Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Finisce 3-3 il primo derby marchigiano della stagione tra Fermana e Samb. 900 tifosi al Recchioni

San Benedetto del Tronto | Dopo un primo tempo spumeggiante, conclusosi sul 3 a 1 per i rossoblu, nel secondo tempo c'è stato il ritorno veemente della Fermana, che, sotto di due reti, è riuscita a pareggiare. Da rivedere il reparto arretrato

di Marco De Berardinis

FERMANA – SAMBENEDETTESE :  3 – 3

FERMANA (4-4-2): Olczak (’96), Passalacqua (’97), Terrenzio ( 67’ Tascini), Ferrini, Comotto ©, Ficola (’97), Urbinati (47’ Misin), Omiccioli, Cremona, Degano Iotti (’95) . A disposizione : Casini, Casellon, Gregonelli, Sene, Traini, Valdes Seara, Vitali. All. Osvaldo Jaconi

SAMB (4-3-3): Pegorin (’96), Tagliaferri (’97), Montesi (’96), Barone, Lomasto, Salvatori, Titone, Sabatino (63’ Mattia), Sorrentino (’95) (69’ Bonvissuto), Palumbo (69’ Perna), Pezzotti ©. A Disposizione : Reali, Casavecchia, Mattia, Flavioni, Consoli, Vallocchia, Boninsegni. All. Loris Beoni

ARBITRO : Fabio Natilla di Molfetta. Assistenti:  Mauro dell’Olio di Molfetta ed Emanuele Pansini di Bari.

MARCATORI : 14’ Degano (F.), 22’  Pezzotti (S.), 30’ Sorrentino (S.), 43’ Titone su r. (S), 55’ Omiccioli (F.), 84’ Cremona (F.) .

AMMONITI :  13’ Lomasto (S.), 87’ Ficola (F.), 88’ Degano (F.)

ESPULSI :  59’ Pezzotti (S.).

ANGOLI : 9 a 6.

NOTE : Giornata estiva, ma ventilata, terreno di gioco in perfette condizioni, temperatura 24°C. Ottima cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 2500 unità, in curva ospiti presenti 800 tifosi rossoblu. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 5’ nel 2° T.

Fermo – Dopo aver sperato fino all’ultimo nel ripescaggio in Lega Pro, i rossoblu quest’oggi iniziano la loro avventura in serie D, esordendo alla prima di campionato, al Recchioni di Fermo, contro la Fermana di Osvaldo Jaconi. I ragazzi di mister Beoni, sperano in un colpaccio, come successe lo scorso campionato, quando uscirono vittoriosi per 2-1. Quest’anno le cose sono cambiate, c’è una nuova società, molto forte dal punto di vista economico, un nuovo tecnico Beoni, ma soprattutto una nuova squadra, totalmente rivoluzionata rispetto allo scorso anno. Squadra, tra l’altro, non del tutto completata, non poteva esserci avversario difficile come la Fermana, squadra rodata, che ha mantenuto l’intelaiatura dello scorso anno con alcuni innesti importanti (vedi Degano) e che ha iniziato il precampionato quasi due settimana prima dei rossoblu. I rivieraschi dopo un pre-campionato altalenante, sono attesi da un test importante che verificherà l’effettivo potenziale tecnico allestito dalla società. L’obiettivo, anche quest’anno è la Lega Pro, ma bisognerà fare i conti con squadre attrezzate come il Campobasso e il Fano su tutte. Per quest’oggi, la Fermana football club ha indetto la “giornata canarina” per cui non saranno valide le tessere degli abbonati. Venendo alla gara odierna, dopo il tesseramento avvenuto ieri, il bomber Bonvissuto ex Arezzo, è stato subito convocato da mister Beoni e siederà in panchina, il tecnico toscano dovrà fare a meno del portiere Cosimi, mentre recuperati all’ultimo momento gli esterni Tagliaferri e Montesi, da segnalare nelle fila canarine gli ex Ferrini e Cremona.

Ore 15:00, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Fermana, Samb che indossa una casacca bianca con inserti rossoblu frontali e pantaloncini bianchi, mentre la Fermana con la consueta casacca canarina con pantaloncini blu. Rossoblu che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Olczak, ma la Fermana risponde per le rime, senza farsi intimorire dall’avversario, ne scaturisce una gara gradevole con continui capovolgimenti di fronte, come si conviene ad un derby.

4’: Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Pegorin deve uscire con i pugni per evitare che la sfera venga toccata dall’ex Cremona, poi la difesa libera.

8’: Risponde la Samb con un veloce contropiede orchestrato da Titone, questi si invola lungo l’out di destra inseguito da Terrenzio, va sul fondo, effettua un cross su cui non riescono ad intervenire sia Sorrentino che Pezzotti, nella circostanza la difesa gialloblu si salva con molto affanno.

I ritmi della gara sono elevati con le due formazioni che si danno battaglia in ogni zona del campo, le due tifoserie non si stancano di incitare i propri beniamini.

13’ : Ammonito Lomasto.

14’: Per un fallo al limite dell’area di Salvatori su Degano, l’arbitro comanda una punizione in favore dei canarini, si incarica dell’esecuzione lo stesso Degano che con una punizione millimetrica di rara potenza spedisce la sfera in rete alla destra di Pegorin, sorpreso sul suo palo di competenza, dunque Fermana 1 – Samb 0.

Subita la rete i rivieraschi si catapultano subito dalle parti di Olczak alla ricerca del pari

17’: Risponde dunque la Samb con un bel colpo di testa di Salvatori su angolo battuto da Pezzotti, Olczak si supera deviando la sfera in angolo.

22’: GOOOL, su calcio di punizione battuto dalla destra da Pezzotti, da posizione decentrata, Lomasto fa da velo, la sfera attraversa tutta l’area di rigore e si infila in rete dalla parte opposta dove Olczak non può proprio arrivare, dunque situazione di parità ristabilita.

Subita la rete, la Fermana stenta a reagire, si getta in avanti ma senza pungere, mentre la Samb controlla la gara senza affanno, non disdegnando azioni di alleggerimento, il ritmo dell’incontro è comunque elevato.

30’: GOOOL, la Samb raddoppia con un veloce contropiede orchestrato prima da Palumbo e finalizzato poi dal bomber Sorrentino, questo con un sinistro non irresistibile, piega le mani ad Olczak e spedi la sfera in rete per il vantaggio dei rossoblu.

La Fermana accusa il colpo dello svantaggio, i rossoblu ne approfittano cingendo d’assedio la porta difesa da Olczak, tant’è che al

34’: Titone non riesce a colpire la sfera per un non nulla su un cross proveniente dalla sinistra di Pezzotti.

36’: Salvatori, con un colpo di testa sfiora l’autogoal su cross di Urbinati, la sfera sfiora l’incrocio dei pali e finisce in angolo.

Sul finire di tempo è la Fermana che esce dal guscio ed inizia a portare pericoli verso la porta difesa da Pegorin.

42: Per un fallo di Ficola su Montesi in area, l’arbitro assegna un calcio di rigore alla Samb.

43’: GOOOL, batte Titone, il portiere intuisce la traiettoria ma non può fare nulla, la sfera termina inesorabilmente in rete, per il 3-1 in favore dei rossoblu.

Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco, con i rossoblu che la chiudono meritatamente in vantaggio per tre reti ad una, è stato un primo tempo giocato a ritmi elevati, con la Fermana che non ha avuto nessun timore reverenziale nei confronti della Samb. Subita la rete i rossoblu, si sono riversati a pieno organico in area fermana, ottenendo prima il meritato pari, poi il secondo e il terzo goal, nulla ha potuta la squadra canarina, contro una squadra superiore che ha preso letteralmente a “morsi” ll terreno di gioco.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che attacca da destra verso sinistra.

In queste prime battute della ripresa, è la Fermana a tenere in mano il pallino del gioco, facendosi vedere spesso in area avversaria, mentre gli ospiti agiscono di rimessa, la gara sale di ritmo.

47’: Esce Urbinati per far posto a Misin.

53’: Un gran tiro da centrocampo di Barone, che vede il portiere fuori dai pali, costringe il portiere Olczak ad una rincorsa a ritroso per evitare la capitolazione.

55’: Con un gran tiro dal limite dell’area, Omiccioli accorcia le distenze, spedendo in rete la sfera con un gran tiro a cui nulla ha potuto, questa volta, Olczak, dunque Fermana 2 – Samb 3.

La gara si accende e diventa spigolosa, con la Fermana che pigia sull’acceleratore, ne fa le spese Pezzotti che viene espulso per un fallo su Degano, fallo a nostro avviso, non da rosso diretto.

Moscatelli.

59’: Espulso Pezzotti.

66’ : Montesi salva quasi sulla linea un colpo di testa di Degano, Samb in affanno.

67’: Esce Terrenzio per far posto a Tascini.

La Fermana pigia sull’acceleratore, attaccando a pieno organico, Samb in difficoltà, la gara si fa maschia e nervosa.

Doppio cambio nella Samb che gioca in inferiorità numerica.

69’: Esce Sorrentino per far posto a Bonvissuto.

69’: Esce Palumbo per far posto a Perna.

Fermana avanti tutta, Samb sulla difensiva

77’:  Su cross di Degano, gran colpo di testa di Misin, Pegorin si supera, deviando la sfera su un compagno che poi liberta la propria area.

83’: Su angolo di Degano, colpisce la sfera Comotto, Pegorin devia la sfera in angolo.

84’: La Fermana pareggia con Cremona, l’ex rossoblu sfrutta un calcio d’angolo battuto da Degano, il centravanti canarino, lasciato tutto solo, non ha difficoltà a battere Pegorin, per il meritato pari, dunque: Fermana 3 – Samb 3.

La rete della Fermana è stata la logica conseguenza di una ripresa iniziata a spron battuto, con i canarini in costante progressione offensiva e la Samb in evidente difficoltà.

Dopo il pari, la Fermana continua ad attaccare alla ricerca della vittoria, Samb sulle gambe e con un uomo in meno incapace di portare pericoli alla retroguardia canarina.

87’: Ammonito Ficola.

88’: Ammonito Degano.

Dopo cinque minuti di recupero, finisce la gara, con i rossoblu che portano in porto un sofferto pareggio, e vanno a salutare i propri beniamini sotto la curva loro riservata.

Lascia comunque l’amaro in bocca questo pari, per come si eraso messe le cose, soprattutto alla fine della prima frazione di gioco, conclusasi con i rivieraschi in vantaggio di due reti. Poi nella ripresa il calo e la maiuscola prestazione fornita dai canarini che hanno messo sotto i più blasonati avversari, meritando ampiamente il pareggio. Finale al Recchioni di Fermo: Fermana 3 – Samb 3

 

06/09/2015





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji