Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentazione del volume “Cent’anni di vita”

| FABRIANO - 4° edizione di “Colori e ritmi dell’Appennino”

In occasione della Festa della Madonna della Speranza, patrona di Castelletta, nei giorni 9 e 10 settembre, saranno presenti i tradizionali stand gastronomici così come i giochi di un tempo e l’addobbo dei rioni dell’antico borgo medievale con i fiori di carta, frutto dell’artigianato locale.

Nella Casa del Parco, si terranno due importanti avvenimenti. Il primo, Sabato 9, alle ore 17, riguarda la presentazione del volume “Cent’anni di vita a Castelletta” di Terenzio Baldoni e Parmenio Cavalieri, importante ricostruzione storica del 900 in questo angolo di mondo, una ricerca che fa luce sulle sofferenze, così come sulle speranze e sui sogni di riscatto della gente della montagna.

Il volume, edito dalla HESIS srl, si avvale del patrocinio della Provincia di Ancona, del Comune di Fabriano, della CM e del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e del contributo della Fondazione Carifac, della Comunanza Agraria di Castelletta e della Società Nuova Sima.

Il secondo, dal titolo “Colori e ritmi dell’Appennino” abbraccerà i due giorni e sarà incentrato sulla pittura e le musiche legate all’entroterra marchigiano, una manifestazione giunta quest’anno alla 4° edizione.
Parteciperanno gli artisti Antonio Ciappelloni, Monica Lasconi, Massimo Melchiorri e Fabrizio Moscè i quali, oltre ad esporre le loro opere, susciteranno l’attenzione del visitatore disegnando sul momento ed illustrando agli interessati vari metodi e tecniche di lavoro.
L’esposizione sarà accompagnata da musica dal vivo con l’esibizione del gruppo di stornellatori fabrianese “La Vigonza”.

06/09/2006





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji