Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Serata di gala per il Premio Letterario "Massimo De Nardis"

San Benedetto del Tronto | Al Circolo Nautico Sambenedettese per la VI edizione del concorso sono arrivati decine e decine di elaborati sul tema "l'amicizia ed il rapporto con il mare". Ieri la premiazione. Si aggiudica l'assegno di 1500 Euro la giovane Anna Tosone di Vasto.

di Marco Braccetti

Le cattive condizione del mare hanno costretto gli organizzatori a rinviare di quindici giorni le gare di pesca d'altura. Ma niente ha potuto fermare la festa per il premio letterario "Massimo De Nardis", ormai giunto alla sesta edizione.

Erano quasi duecento gli ospiti che si sono ritrovati venerdì sera nei locali dell'Istituto Alberghiero per la cena di gala offerta dal Circolo Nautico Sambenedettese, presieduto dall'ingegner Paolo Tartaglini. Alte personalità politiche come il vicepresidente della giunta regionale Luciano Agostini, il presidente ed il vicepresidente della Provincia Massimo Rossi ed Emidio Mandozzi l'assessore comunale alla cultura Margherita Sorge si sono ritrovate insieme per applaudire la vincitrice del concorso letterario.

A primeggiare è stata Anna Tosone, giovane studentessa iscritta al Liceo Scientifico di Vasto, città dove risiede. La giovane, assente alla serata perché in viaggio studio in Australia, si porta a casa un assegno di 1500 euro. A ritirare il premio per suo conto c'erano i genitori. La signora Orsolina ci rivela che sua figlia all'età di sette anni aveva avuto dei gravi problemi e che il mare l'ha aiutata a superarli: "Il mare nella vita di mia figlia ha avuto un'importanza significativa. Mi spiace solo che oggi non sia qui con noi, per vivere questa bellissima serata" Il suo racconto "Quando le onde si infrangono a prua" ha convinto la giuria composta dalla dott.ssa Lina Lazzari, dallo storico Gabriele Cavezzi e dal prof. Alighiero Massimi. La commissione giudicatrice ha assegnato anche un premio speciale a Manuela Maloni delle Scuole Medie "Curzi", consistente in un buono per l'acquisto di libri.

"Grazie alla forza della letteratura questa bellissima iniziativa trasmette tutto il valore del mare- dice il presidente Rossi- Un valore fatto di passione e di sentimenti. La Provincia si sta impegnando fortemente per un recupero del valore del mare- il presidente si riferisce al nascente parco marino del Piceno - Per questo ci auguriamo che possa crescere sempre di più negli anni futuri"

Giuseppe De Nardis ha voluto ringraziare il Circolo Nautico: "che tiene sempre vivo il ricordo di mio fratello e si caratterizza per un evento credo unico in Italia. Non conosco altri circoli nautici che organizzano un premio letterario"

Riportiamo una breve frase, una perla di saggezza, tratta dal racconto di Anna: "I grandi navigatori, prima o poi, si troveranno nel cuore di una tempesta. Il mare diventa improvvisamente loro nemico. Le stelle li abbandonano e la bussola impazzisce. E' inutile chiedersi se sia stato il caso o colpa di un'audace imprudenza, bisogna fare il possibile per vincere il mare. Qualche volta si naufraga in qualche isola deserta, qualche volta si sprofonda giù nel mare. Ma ci sono galeoni che vincono la tempesta e, trionfanti, rientrano in porto."

 

08/09/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji