Accordo tra le regioni Marche e Campania
| NAPOLI - Spacca e Bassolino firmano intesa su innovazione, distretti e sviluppo economico.
Il Presidente delle Marche Gian Mario Spacca ed il Presidente della Campania Antonio Bassolino hanno firmato oggi a Napoli un accordo di programma tra le due Regioni in materia di politiche per linnovazione, per i distretti e lo sviluppo economico locale. Presente alla firma anche lassessore allInnovazione della Campania, Teresa Armato.
La collaborazione progettuale tra sistemi territoriali regionali - ha commentato il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca - rappresenta una nuova prospettiva per lo sviluppo del Mezzogiorno e per una moderna politica industriale nazionale.
Il sostegno ad una via alta alla competitività del Paese richiede sempre più una forte e coesa spinta dal basso dei soggetti pubblici e privati protagonisti della crescita delle comunità locali.
Perché linterdipendenza progettuale locale promuove efficaci strategie imprenditoriali, offrendo economie e servizi di contesto di cui soprattutto le piccole imprese hanno bisogno, ma che non sono in grado di produrre da sole.
Ciò vale soprattutto oggi, in un quadro cui le politiche di sviluppo gestite dal centro si stanno indebolendo: la mobilitazione dal basso dei territori diviene così la strada maestra per reagire rispetto alla complessità dei processi competitivi ed alle difficoltà delle forme tradizionali di industrializzazione.
Si tratta ha detto il Presidente Bassolino di un accordo importante, che avvia la collaborazione tra le nostre due Regioni per potenziare e rendere più solido il tessuto delle piccole e medie imprese sviluppando innanzitutto ricerca, innovazione, e la dotazione infrastrutturale.
Laccordo ha dichiarato lassessore allInnovazione Teresa Armato inaugura una partnership fra le due Regioni che vogliono investire ancora in ricerca, tecnologia avanzata e saperi per promuovere lo sviluppo. La firma dellaccordo con la Regione Marche rappresenta quindi un momento importante per la nostra attività.
La scelta della Campania si lega alla similitudine con le Marche della struttura economica di questa regione, basata su una forte diffusione di piccole imprese.
Lintesa sottoscritta dai Presidenti delle due Regioni è a tutto campo e coinvolge i settori del calzaturiero, del tessile-abbigliamento, dellartigianato, dellagroalimentare, dellenergia e della cultura.
Molteplici anche i campi di sviluppo dei progetti congiunti riguardanti le piccole imprese: internazionalizzazione, innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico, ricambio generazionale..
La definizione del programma di questi progetti operativi interregionali è affidata ad un Comitato misto di coordinamento Marche-Campania, che dovrà anche verificare periodicamente lo stato di attuazione degli interventi.
|
09/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji