Un saggio delleleganza della cultura giapponese al Palazzo dei Capitani
Ascoli Piceno | E stato fatto il primo passo per la creazione di un ponte culturale e verso la realizzazione di un sogno: un gemellaggio con il Giappone.
Alla conferenza per la presentazione del programma IKI Leleganza della cultura giapponese, lAssessore allo sport Nico Stallone ha illustrato liniziativa che il suo assessorato ha organizzato con la pertecipazione di Costantino Brandozzi, presidente del Karate Club Ascoli, e con lAssociazione Italiana per la Spada Giapponese. Senza dimenticare il contributo gratuito dello studio grafico Menhir, che si è occupato, con grande generosità, del materiale promozionale.
Nelle nostre intenzioni spiega lAssessore, cè la volontà di collaborare con tutte le discipline sportive, ma soprattutto con il karate, perché oltre al momento sportivo ci darà la possibilità di un approfondimento culturale. Ci apriamo al Giappone, alla storia, alla cultura e alle tradizioni. Siamo onorati di avere ospiti così illustri, con cui ci sentiamo di condividere i valori fondanti del karate, ma che sono anche valori universali: lonore, la lealtà, il senso del dovere, la rettitudine, la compassione. Un simbolico scambio di doni suggella lamicizia. Ascoli dona un libro sulla Quintana che, spiega Stallone, è il nostro veicolo turistico principale. Gli ospiti regalano sakè e ceramiche, accompagnate da una pergamena firmata da un principe della famiglia imperiale giapponese, nonché presidente del Dai Nippon Butokukai, unantica scuola di scherma risalente al 1600.
Membro della scuola DNBK è il Maestro Kumai, che sabato 10 settembre alle 19, sarà protagonista di Iaido: la spada Giapponese in azione. Prima di lui alle 18.15, nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, la signora Sumi Koga mostrerà a tutti gli interessati Chado: la Cerimonia del Tè. E proprio la maestra dellassociazione culturale Dai Nippon Chado Gakkai che con una frase sintetizza lo scopo del loro insegnamento: Io insegno il cuore del Giappone.
Il programma prenderà ufficialmente avvio alle 17.15 con una breve introduzione, seguita da un intervento di Massimo Rossi, Presidente dellAssociazione Italiana per la Spada Giapponese, dal titolo Lartigianato della Spada Giapponese.
Costantino Brandozzi chiarisce che le discipline marziali devono essere intese come patrimonio culturale di una nazione. Ecco perché da questo primo incontro spero partiranno una serie di iniziative che, perché no potrebbero portare allavverarsi di un sogno: un gemellaggio con una città giapponese. Tanto più prosgue Brandozzi, che i giapponesi sono molto affascinati da Ascoli, perché oltre che splendida città darte è fuori dai loro consueti giri turistici.
Alle iniziative culturali si affiancherà un momento prettamente sportivo che vedrà nei giorni 9, 10, 11 settembre, presso la palestra comunale di atletica pasante sita in via De Dominicis, un raduno tacnico nazionale di scherma Hoki Ryu Iaido diretto dal signor Kumai. E proprio il maestro a farci capire che larte della spada oggi non si pratica più per uccidere, ma come pratica di meditazione personale. La scherma non è uno sport per noi, non cè competizione. E solo un esercizio per lo spirito.
|
09/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji