La terra è come il cielo
Grottammare | La chiesa San Giovanni Battista, nel paese alto di Grottammare, ospita i "Teatri Invisibili"
Scenario quanto mai insolito e suggestivo per la penultima serata dei Teatri Invisibili 2006. Si tratta della Chiesa di San Giovanni Battista al Paese Alto di Grottammare, dove domenica 10, alle ore 21.30, la compagnia abruzzese Terrateatro proporrà “La terra è come il cielo”, dedicato alla vita di Santa Chiara d’Assisi, tra le più importanti figure religiose della Storia. Interpretato da Cristina Cartone, per la regia di Ottaviano Taddei, lo spettacolo ripercorre la coraggiosa scelta di Chiara di seguire l’esempio di Francesco e farsi penitente. Il testo analizza i temi dell’adesione per gli umili, il concetto di “povertà consapevole”, l’interpretazione evangelica e il rapporto con la Chiesa istituzionale. Su tutto, la società del XIII secolo, persa in un profondo e tumultuoso cambiamento.
Chiara è convinta della sua vocazione, la vive fino in fondo con meravigliosa coerenza. “La terra è come il cielo” avvicina lo spettatore ad un senso di trascendenza, suggerendoci che per tutti noi esiste un unico percorso temporale e spirituale, e che Chiara vive nelle nostre azioni più vere. Terrateatro nasce nel 1999 dall’esperienza di alcuni attori della Val Vibrata e di giovani alle prime esperienze artistiche. Produce spettacoli, organizza laboratori, rassegne e gestisce lo Spazio Teatrale “San Savino” a Nereto (TE). BIglietto d’ingresso: 8 euro. Info: teatriinvisibili@tiscali.it. Mentre i Teatri Invisibili 2006 volgono al termine, stanno per chiudersi le iscrizioni per partecipare al Seminario di Teatro Fisico organizzato dal Laboratorio Teatrale “Re Nudo” e tenuto da Paola Chiama, danzatrice e coreografa torinese. Il seminario si svolgerà dall’11 al 16 settembre presso il Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto (Via dell’Olmo, 16).
Il lavoro attoriale sarà incentrato sui temi dell’omologazione sociale nell’epoca contemporanea. Si studierà il problema dei ruoli sociali stereotipati, della contraddizione insita nei messaggi dei moderni mass-media, che da una parte ci dicono “Sii te stesso”, e dall’altra precisano “Sii come vogliamo noi”. Tutto ciò ci porta all’individualismo o alla massificazione? Nel corso del seminario si preparerà una performance dal titolo “Do androids dream…?”, che sarà presentata domenica 17 settembre al Teatro dell’Olmo, in occasione della serata finale dei Teatri Invisibili. Per info e iscrizioni, contattare paola.chiama@agar.tv o il Laboratorio Re Nudo al tel. fax 0735 58.27.95. Per maggiori informazioni consultare il sito: www.teatriinvisibili.splinder.com.
|
09/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji