Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il premio libro per l'ambiente selezionato 3° World Enviromental Education Congress.

| ANCONA - Nel frattempo fervono i preparativi per la VIII edizione del Premio. Il bando per l'invio dei libri scade il 15 ottobre.


Il Premio Nazionale Libro per l’Ambiente sotto i riflettori del Terzo Congresso Mondiale di Educazione Ambientale, promosso dall’Associazione Internazionale WEEC con il patrocinio, tra gli altri, del Parlamento europeo, dell’UNESCO, della FAO e del Ministero dell’Ambiente, in programma a Torino dal 2 al 6 ottobre.

Il  concorso per editoria “verde” destinato alla fascia d’età tra i 6 e 14 anni, promosso da Legambiente e Editoriale La Nuova Ecologia, è stato infatti selezionato per essere presentato in una delle sessioni congressuali a un vasto pubblico di docenti e ricercatori universitari, educatori, politici, scienziati, tecnici, insegnanti, studenti, ambientalisti e mass media, che si ritrovano a Torino con l’obiettivo primario di scambiare buone pratiche e riflessioni,  sviluppare i principali temi dell’agenda mondiale sull’educazione ambientale e discutere tesi e proposte presentate nelle relazioni dei delegati da tutto il mondo.

Dopo la fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna dunque, un’altra importante vetrina per il Premio Nazionale Libro per l’Ambiente: testimonianza dell’attenzione crescente e del successo che il concorso, giunto quest’anno all’VIII edizione, ha saputo attrarre su di sé. Quella del Premio Libro per l’Ambiente, sostenuto negli anni da un numero sempre crescente di Enti Locali marchigiani, è infatti una formula assolutamente originale e unica, che coinvolge ogni anno migliaia di studenti marchigiani chiamandoli a una partecipazione attiva in veste di lettori prima e giurati poi di 6 libri finalisti selezionati dalla giuria di esperti tra tutti quelli pervenuti al bando di concorso.


Al Congresso di Torino parteciperanno la responsabile regionale del Premio Ilaria Fioretti e il coordinatore nazionale del Premio Tito Vezio Viola, che illustrerà la storia, gli obiettivi e i risultati del progetto intervenendo alla sessione congressuale denominata “Coinvolgimenti emotivi”. Particolare attenzione sarà posta infatti sui percorsi emotivi legati alla lettura dei testi e sulla partecipazione attiva dei protagonisti a vari livelli: dei bambini come lettori-giurati, degli adulti educatori nel mettere in relazione l’editoria ambientale di qualità con l’educazione e degli Enti Locali coinvolti nel sostenere un progetto che ha nel legame con il territorio e nella valorizzazione del patrimonio ambientale la propria filosofia-guida.

“La divulgazione scientifica e l’editoria ambientale per ragazzi in Italia, fatte salve alcune situazioni di nicchia, risentono dei limiti delle istituzioni scolastiche e delle biblioteche pubbliche nel proporre  libri  di libera lettura, che accompagnino la formazione dei ragazzi per la sostenibilità, con una loro autonoma valutazione dei prodotti.- spiega Tito Vezio Viola – In questo senso da otto edizioni il Premio contribuisce ad evidenziare i fattori di qualità nelle produzioni editoriali per ragazzi connesse alle “strategie di piacere” nella lettura. I risultati ottenuti vanno dal miglioramento delle competenze di lettura dei bambini,  catalizzato dalle motivazioni partecipative attivate,all’utilizzo dei libri in concorso come strumenti-ponte verso campi interdisciplinari di “educazioni”, riferite in particolare all’ ambiente. Ad oggi il premio è radicato prevalentemente nel territorio marchigiano, ma la prospettiva dell’esperienza è di estendersi geograficamente, accentuando così ulteriormente il valore dell’ascolto dei ragazzi e la partecipazione di autori e case editrici”.

Intanto, a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico, continuano i preparativi per l’VIII edizione del Premio Libro per l’Ambiente: scade infatti il 15 ottobre il termine ultimo per l’invio dei libri da parte di scrittori, case editrici, enti pubblici e privati, centri di educazione ambientale, associazioni e scuole interessati a partecipare (il bando completo del concorso è scaricabile sul sito www.legambiente-marche.com).

Il Premio di quest’anno, dedicato alla memoria di Carlo Pagliarini -Presidente Nazionale di Arci Ragazzi dal 1982 al 1995- è promosso da Legambiente e Editoriale Nuova Ecologia, in collaborazione con Regione Marche –Assessorato all’Ambiente, Comune di Ancona –Assessorato ai Servizi Scolastici e Educativi,  Provincia di Macerata- Assessorato all’Ambiente e Assessorato all’Istruzione, Provincia di Ancona – Assessorato all’Ambiente, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Parco del Conero, Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino.

01/10/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji