Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nasce Zigbee e la casa diventa futuristica

| ANCONA - Il progetto Zigbee sarà il tema di un convegno che si svolgerà venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 14,30, alla fiera Elettronica di Ancona.


La casa diventa intelligente. Tecnomarche, Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, ha sviluppato in collaborazione con Freescale, ex Motorola, ricerche applicative in tecnologia Zigbee per home automation.

È un caso concreto di come le tecnologie informatiche in wireless costituiscano lo strumento privilegiato per gestire in maniera integrata e computerizzata il funzionamento degli impianti. Sarà infatti possibile accendere, spegnere, controllare, ricevere allarmi, aprire e riscaldare con l’utilizzo di un semplice dispositivo gestibile da un computer o direttamente da un telefono cellulare.

La vera novità del sistema consiste nel bassissimo consumo energetico e nell’accessibilità del prezzo. Un’altra peculiarità del progetto risiede nella possibilità di una vastissima applicazione. Basti pensare, ad esempio, che attraverso un sistema di sensori è possibile controllare anche vasti territori, al fine di monitorare movimenti franosi o eventi sismici.

Il progetto avviato nei primi mesi di quest’anno e coordinato dall’ing. Giovanni Fedecostante, è stato tra i primi nel suo genere in Italia e sta suscitando l’interesse  del mondo scientifico nazionale e non solo. Grazie alle avveniristiche tecnologie utilizzate, i ricercatori di Tecnomarche stanno raggiungendo lo scopo di ottimizzare l’utilizzo di apparecchiature d’uso quotidiano al fine di migliorare la qualità della vita di ogni singolo.

Il progetto Zigbee sarà il tema di un convegno che si svolgerà venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 14,30, alla fiera Elettronica di Ancona.

SI.CO.M.

Nella fabbrica del futuro il controllo delle macchine utilizzate per la produzione sarà sempre più affidato all’intelligenza artificiale. Dai laboraoti di Tecnomarche, Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, è stato sviluppato il progetto Si.co.m. grazie ad una programma di ricerca sostenuto dalla Regione Marche d’intesa con l’Università degli Studi di Camerino, in particolare con il gruppo di ricerca del prof. Flavio Corradini.

L’obiettivo è quello di utilizzare la tecnologia MAS (Multi-Agent Systems) per gestire la complessità delle procedure di produzione. Il software è infatti in grado di assorbire le informazioni e gestire le esigenze aziendali attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche di comunicazione ad elevata flessibilità applicativa per l’aumento della produttività.

EMBEDDED PROCESSOR

Tecnomarche ha realizzato l’embedded processor per un’applicazione su strumentazioni biomedicali. L’Embedded è un innovativo circuito integrato programmabile che assolve il compito specifico e che è incluso (da qui il termine embedded) all'interno del dispositivo che controlla. Alcuni esempi di embedded system possono essere: i telefoni cellulari, i dispositivi di rete, i sitemi di antibloccaggio delle ruote di un automobile, le calcolatrici, alcuni elettrodomestici intelligenti...


TECNOMARCHE E LA SUA MISSION AZIENDALE

TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche (PST) è una società consortile a responsabilità limitata con una compagine societaria altamente rappresentativa dei settori industriali, istituzionali e della ricerca presenti sul territorio regionale.
La missione del PST è quella di promuovere e sostenere i processi di innovazione dei sistemi produttivi locali attraverso, prioritariamente, la progettazione di attività di Ricerca  e Sviluppo, la creazione ed il rafforzamento di "reti" atte a collegare stabilmente le strutture scientifiche e tecnologiche al mondo delle Imprese.

L' intervento del PST si sostanzia attraverso il “Laboratorio di Ricerca Industriale per il Manifatturiero” che opera su piattaforme tecnologiche quali quelle di area Elettronica, Automazione, Information & Communication Technology, ed è focalizzato sui settori manifatturieri  che costituiscono il "core business" dell'economia regionale (filiera del mobile, della calzatura, della meccatronica, filiera agroalimentare, ecc).

L’obiettivo generale del PST Marche è quello di aiutare a promuovere e sostenere il passaggio verso la Società della Conoscenza da parte delle imprese regionali marchigiane.

01/10/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji