Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Appuntamento con la Professionalità

San Benedetto del Tronto | Giornata seminario su formazione ed ente bilaterale organizzato dalla Confesercenti per la riqualificazione dei lavoratori dipendenti per lo sviluppo delle imprese locali.

di Adamo Campanelli

Si è svolto ieri presso l’hotel Progresso la giornata Seminario Conferenza su “Formazione ed Ente Bilaterale” per la riqualificazione dei lavoratori dipendenti per lo sviluppo delle imprese locali.
 
Durante il seminario si è parlato della ricerca e della formazione nella bilateralità, quest’ultima formata da Confesercenti da una parte e sindacati dei lavoratori dall’altra, inoltre dell’attività di FON.TER (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario) e i dei bandi, oltre al processo di adesione al fondo.
 
Nel 2003 Confesercenti – CGIL – CISL – UIL hanno costituito FON.TER., il fondo del terziario, per dare risposte specifiche e qualificate alle imprese in materia di formazione.
In passato, i contributi che le aziende versavano per la “Formazione” (nella misura dello 0,30% sul monte salari) affluivano ad un unico capitolo di spesa utilizzato dalle Regioni per la formazione continua.

Attualmente, invece, le imprese che lo vogliono possono scegliere di versare il proprio contributo a FON.TER ed avere la certezza che sarà utilizzato solamente per la formazione di dipendenti delle imprese del settore aderenti al fondo.

I lavori aperti e preseduti da Paolo Perazzoli  segretario Regionale e Provinciale Confesercenti, hanno messo in evidenza come l’esigenza di cambiamento e innovazione sia continua.
 
“Vogliamo collaborare- afferma Perazzoli- con consulenti del lavoro, dottori commercialisti…e qualificarci nel rapporto leale, senza concorrenza”.

Enio Gibellieri, Presidente Camera di Commercio di AP:”L’ente ha una sua sensibilità, che insieme alle organizzazioni di categoria e professionisti, vengono chiamati a conoscere le opportunità e difficoltà che ci sono”.

"Attraverso la formazione bisogna dare risposte al mondo delle imprese in tempo breve".-continua-

L'intervento di Gianluca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche, Vice preside Facoltà di Economia e Commercio “Giorgio Fuà”, ha evidenziato attraverso un'analisi scientifica i fabbisogni nelle piccole imprese.

Con Ilva Sartini, vice segretario Regionale Confesercenti, l'attenzione è stata posta sugli obiettivi che gli enti bilaterali hanno, ovvero incentivare studi e ricerche, seguire le nuove forme di contratti di lavoro (legge 30), intraprendere iniziative a reddito, far incontrare offerta e domanda di lavoro.

Presente anche Nino Capriotti, Presidente Confesercenti della Pr. di AP oltre ad Emidio Mandozzi, assessore Provicniale alla Formazione Professionale, che ha ribadito come la formazione e l'istruzione deve esaltare i bisogni del territorio. "Bisogna salvaguardare le attività che ci sono e riconvertire la professionalità che è per tutta la vita"-afferma.

Al convegno hanno partecipato i dirigenti sia dell’ente bilaterale che del Fon.ter.: , Patrizia Dandalo, componente CGIL C.d.A Fonter Nazionale, Claudio Albonetti, Presidente Regionale Confesercenti e Nazionale Assoturismo, Mauro Bussoni, vice direttore Generale Nazionale Confesercenti e Presidente Fonter.

Presentata inoltre l’attività del Fon.ter dal Direttore Provinciale Cescot Elena Capriotti.

Si parlato dei programmi e risorse per la formazione continua oltre alla formazione individuale quale strumento per migliorare la occupabilità dei lavoratori e la competitività delle imprese, in conclusione la bilateralità e Formazione per la promozione e lo sviluppo del Fondo Interprofessionale.
 

01/10/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji