MUSICULTURA festival: talent scout d'autore
Macerata | Sono aperte le iscrizioni alla XIX edizione di Musicultura (già Premio Città di Recanati), il Festival che ha dato voce a tanti artisti emergenti di tutte le età provenenti da tutta Italia.
Musicultura (ex Premio Recanati) cerca nuovi cantautori e invita gli artisti marchigiani a partecipare
Ognuno di loro è arrivato sul palco delle serate finali del Festival distinguendosi nella produzione di testi e musiche di qualità, basti citare Andrea Marzi, vincitore nel 1992 con "Marziani a Napoli" ma anche finalista nell'edizione 2003 e oggi apprezzato autore musicale e teatrale, e i più recenti Mines, che presentò "Per diventare gay", brano poi ripreso da Fiorello nel il suo programma radiofonico, e il Concerto Musicale Ambaradan fresco di vittoria alla XVIII edizione.
Tutti gli artisti trovano in Musicultura un banco di prova serio per testare il proprio talento e magari la chance per ritrovarsi catapultati sul palco del più importante concorso di musica popolare e d'autore, che ogni anno culmina nelle tre serate finali all'Arena Sferisterio di Macerata, in diretta su Radio Uno Rai.
Al vincitore assoluto andranno i 20.000,00 euro del Premio Banca Popolare di Ancona, un segno tangibile di sostegno alla creatività che, al di là di tante belle parole, per esprimersi necessita anche di un minimo di serenità economica.
Sono tanti gli artisti tenuti a battesimo dal concorso in diciotto anni e che hanno poi trovato un riscontro nazionale e spesso internazionale: Simone Cristicchi, Gianmaria Testa, Pacifico, Povia, Amalia Grè, Giua, Pier Cortese, Patrizia Laquidara, Avion Travel, Lucilla Galeazzi, Pilar...
Il percorso di selezione, lungo e articolato, coinvolge anche - è questa è una importante prerogativa di Musicultura - un Comitato Artistico d'eccezione, che vede per la prima volta il ruolo di "giurati" anche Luca Carboni, Giorgia e Teresa Salgueiro, voce del gruppo portoghese Madredeus ultimamente protagonista di ambiziosi progetti in veste di solista. Fabrizio De Andrè, assieme a Giorgio Caproni primo firmatario nel 1990 del Comitato, così ebbe ad esprimersi a proposito del delicato ed importante lavoro svolto dal Comitato: "...non è mai piacevole esprimere un giudizio su dei colleghi, ma il progetto è serio e se non sono io a svolgere il compito che mi viene proposto finisce che lo svolge un altro con meno scrupoli di me...".
Un lavoro di ricerca che va avanti da più da quasi diciannove anni: un periodo che ha visto cambiare la il panorama musicale ma non per questo Musicultura: "Lo stile è sempre lo stesso -afferma il Direttore Artistico Piero Cesanelli, fondatore, insieme a Vanni Pierini, della manifestazione-. È sempre basato sulla cultura musicale al centro di tutto, con la scoperta di nuovi talenti. Se si guardano i tanti passi avanti fatti negli ultimi anni posso dire di essere orgoglioso e che siamo riusciti a dare una scossa alla vera musica d'autore italiana lanciando artisti puri, in grado poi di affermarsi al grande pubblico. Mi auguro che nei prossimi anni si possa migliorare sempre più per non far invecchiare una manifestazione sempre giovane nella forma e nella sostanza".
Freschezza e qualità delle idee (musicali e testuali), personalità, piglio interpretativo sono il terreno su cui da un lato ci si misura, dall'altro si esplora l'autenticità di progetti artistici che possono divenire le nuove proposte della musica italiana.
Partecipare è facile: per cominciare occorre inviare due canzoni di cui si sia oltre che interpreti autori o coautori. I due brani non devono essere stati ancora pubblicati, ma non sono di ostacolo eventuali vincoli discografico-editoriali già in essere, purché non in contrasto con il regolamento.
Dopo l'iniziale selezione ad opera di Musicultura (le iscrizioni sono in media 700 all'anno) circa 60 concorrenti sono convocati a Macerata per sostenere un'accurata audizione dal vivo. A tutti i partecipanti esclusi Musicultura comunica per iscritto l'esito della loro partecipazione e fornisce una scheda di valutazione relativa al brano ritenuto più rappresentativo tra i due inviati.
Al termine delle audizioni, vengono scelti sedici finalisti.
I loro brani vanno a comporre il Cd Compilation e accedono alla fase successiva del concorso, dove entrano in azione il Comitato Artistico di Garanzia, Radio 1 Rai (i cui ascoltatori per più settimane possono ascoltare e votare le canzoni finaliste) e il RadioCorriereTv (i cui lettori possono esprimere le proprie preferenze con appositi tagliandi).
Otto sono alla fine i vincitori - cinque scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico, due da Radio Uno Rai, uno dal RadiocorriereTV - che giungono ad esibirsi all'Arena Sferisterio di Macerata (giugno 2008), dove condividono la scena con colleghi illustri sia italiani che internazionali.
Al vincitore assoluto va il "Premio Banca Popolare di Ancona" di € 20.000. Altri importanti riconoscimenti sono la Targa della Critica (€ 5.000), i Premi Imaie, Siae e Unimarche (ciascuno di 2.500,00 euro) rispettivamente per "la migliore interpretazione", "la migliore musica", "il migliore testo".
Si può leggere il regolamento del concorso e scaricare la domanda di partecipazione collegandosi a www.musicultura.it. La spedizione per posta del bando, informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a Musicultura (tel. 071.7574320; musicultura@musicultura.it.).
Per iscriversi c'è tempo fino a al 5 novembre 2007.
----------------
Associazione Musicultura
www.musicultura.it
ufficiostampa@musicultura.it
Giuliano Rossetti
tel.: 338/7509108
giuliano_rossetti@virgilio.it
g.rossetti@musicultura.it
Angelica Gabrielli
tel.: 338/6023772
a.gabrielli@musicultura.it
|
01/10/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji