Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il bello dell'accoglienza", concorso fotografico

Grottammare | Il concorso è promosso dalla Consulta per la Fratellanza tra i popoli del Comune di Grottammare. Scadenza 31 gennaio.

Sconfiniamo

È online il bando della prima edizione del concorso fotografico "Il bello dell'accoglienza", promosso dalla Consulta per la Fratellanza tra i popoli del comune di Grottammare.
La partecipazione è aperta "a tutti i cittadini di ogni regione del mondo" che, per volontà o per destino, siano stati testimoni di buone pratiche di inclusione sociale e vogliano condividerle con gli altri per moltiplicarne l'emozione e, possibilmente, anche l'azione.

"Il senso di questa iniziativa - fanno sapere dalla Consulta per la fratellanza tra i popoli - è di dare valore alle buone pratiche, in un mondo in cui, passi la retorica, a fare notizia sono principalmente fatti negativi, in particolare episodi di intolleranza e resistenza alla diversità. L'obiettivo del nostro progetto è quello di promuovere una migliore cultura dell'accoglienza nelle comunità locali, attraverso la testimonianza di esperienze, circostanze, che abbiano come soggetto persone, situazioni o cose, appartenenti a diverse culture, etnie, religioni, stili di vita... Tutti sono quindi invitati a partecipare, come singoli o in gruppo. Cercheremo di promuovere il concorso direttamente in tutti gli ambiti sociali cittadini e attraverso internet per raggiungere anche gli appassionati della fotografia".

Il concorso rientra nell'ambito del progetto intitolato "Sconfiniamo", la manifestazione organizzata dalla Consulta per la Fratellanza tra i Popoli per promuovere la conoscenza dei diritti e delle libertà fondamentali dell'uomo, che si è svolta nell'arco del mese di giugno, incorniciando la ricorrenza della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno) con una serie di eventi, tra cui l'annuncio del concorso a chiusura della manifestazione, per sottolineare il collegamento tra questa e la prossima edizione del 2011.

Le fotografie che verranno ammesse al concorso - presieduto da una commissione mista di esperti e cittadini, di cui un estratto a sorte a cura dell'Ufficio Anagrafe - anche quelle non premiate, verranno esposte durante la seconda edizione di Sconfiniamo, nel giugno 2011, e comunque utilizzate nei materiali di comunicazione e divulgazione eventualmente prodotti dalla Consulta per la Fratellanza tra i popoli in occasione di eventi e manifestazioni.

Tutte le informazioni necessarie per partecipare e il modulo per iscriversi sono consultabili nelle pagine web del comune di Grottammare, all'indirizzo www.comune.grottammare.ap.it, con accesso dalle "News" dell'home page (o digitando: www.comune.grottammare.ap.it/contents/Concorso+Fotografico/575).
Informazioni, bando e modello di domanda possono comunque essere richieste anche con una email a: consultafratellanza@comune.grottammare.ap.it

La partecipazione al concorso è gratuita, la scadenza è fissata al 31 gennaio 2011.

11/10/2010





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji