La nascita di un guerriero
| Considerazioni semiserie sulle gesta dolciamare dell'Ascoli Calcio
di Federica Poli
Oh, si gioca di domenica!
Finalmente posso vedere il mio Ascoli alla luce del sole. Beh, si fa per dire, visto che il cielo è plumbeo e nuvoloni carichi di pioggia minacciano la mia nuova costosissima giacca.
Oggi i miei eroi affrontano lHellas Verona (tutta sta cerimonia per dire il nome di una squadra!).
Lanno scorso vi raccontai la storia della famiglia Della Scala e lanno prima quella di shakespeariana memoria degli innamorati Romeo e Giulietta. Ora, invece, mi piace narrarvi della nascita di un abile cavaliere. Il suo nome darte (in questa rubrica) è Highlander, il suo nome di battesimo Domenico Cristiano. Beh, questo onorevole guerriero, con i suoi fedeli dieci amici, in un autunnale pomeriggio di ottobre, affronterà gli scaligeri armati e agguerriti.
La partita comincia e si sa che uno solo resterà in piedi alzando la spada della vittoria.
I gialloblù appaiono maestosi schierando addirittura un Papa Waigo. Che con Giovanni ventitreesimo non centra nulla. Si dice che ci sarà un Papa nero ma, ragazzi mi pare di essere cattivi a spodestare il polacco carino e simpatico.
Vabbè, abbiamo capito hanno il potere temporale dalla loro! (che non è il potere atmosferico ma il potere della Chiesa, gnoranti!).
Presentano pure Cassani. Alla Roma uno solo fa un caos dentro e fuori dal campo, in allenamento e nello spogliatoio dove si dice litighi anche per il docciaschiuma, figuriamoci questi a Verona che ne hanno tanti, staranno a bisticciare dalla sera alla mattina.
LAscoli punge al 16 con Fini che: "dacci oggi la traversa quotidiana". E non vi spiego cosè la traversa perché tanto lo sapete dalla volta scorsa, con Cococo. Cambiano i fattori ma il risultato è sempre lo stesso. Accidenti!
Un minuto di recupero e larmata bianconera si propone alle porte del fortino nemico con una bella punizione dal limite. Chi tira?
"Tiro io!" - dice Messer Bucchi.
Posiziona la palla, guarda bene la porta, inquadra langolino dove insaccare, scruta Pegolo per carpirne le intenzioni, prende la rincorsa e larbitro fischia la fine della prima frazione.
"Scusiiiiiiii? Signor Rocchi ma noi stavamo tirando una bella punizione eh! Come si permette di stoppare la corsa del Corederoma?"
Secondo tempo. Mò ci faranno tirare sta punizioncella . Quella che per motivi suoi la giacchetta nera non ha voluto vedere. E invece no.
Allora il guerriero senza macchia, il nostro highlander prende in mano le redini della gara.
Fullmonty dal calcio dangolo al 18 crossa e lui sale in alto più di quanto ogni essere umano possa ragionevolmente fare ma è un highlander (e andate a vedere cosa significa tradotto in italiano, io ci capisco !) e con una mirabile rovesciata da "pallone doro" catapulta in rete la sua prima segnatura stagionale.
Con freddezza, immediatamente, si prepara per sferrare lultimo attacco al nemico morente o..Guarente? Appena 6 minuti di battaglia e il nostro indomito segna ancora, sempre supportato validamente dal fedele scudiero Fullmonty. 2 a zero.
Il mostro Hellas, però, continua a sopravvivere e, con lenergumeno Bogdani, spiazza un timidissimo Coppola. Ma ormai noi siamo diretti verso la vittoria.
Oggi abbiamo assistito alla nascita di un leader, di un condottiero che lancia in resta parte allattacco chiunque sia il nemico. Senza la paura, affronta lavversario e lo sconfigge indomabile anche da solo.
" Ed ora alza la tua spada guerriero e goditi il tuo momento di gloria".
|
11/10/2004
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji