Gala finale per la III edizione della "pesca nel piatto"
Porto Sant'Elpidio | Premiati martedì scorso i vincitori della gara culinaria "La Pesca della Valdaso in cucina".
Il concorso enogastronomico "La Pesca della Valdaso in cucina" ha celebrato martedì il gran gala finale della sua terza edizione. Il premio enogastronomico è stato organizzato dal Gal Piceno in collaborazione con l'Associazione Sommelier AIS Marche, la (F.I.C.) Federazione Italiana Cuochi della Provincia di Fermo, lo Slow Food - Valdaso (Fiduciario Ugo Pazzi), l'Associazione Valdaso, e l'Associazione albergatori della Provincia di Fermo.
Dopo aver proposto i menu a base di 'Pesca della Valdaso' per tutta l'estate, i ristoratori hanno riproposto le loro ricette per gli ospiti nel corso della cena, in cui è stato poi decretato il vincitore.
La serata finale, con la dovuta cerimonia di premiazione, si è tenuta lo scorso Martedì 7 ottobre presso l'Istituto statale di Istruzione Tecnica Professionale e Scientifica (Istituto Alberghiero) di Porto Sant'Elpidio. La cerimonia è stata presieduta dal dirigente scolastico Dott. Antonio Iantiorio, il quale si è espresso totalmente a favore della partecipazione delle scuole alberghiere a tali eventi "ufficiali": gli allievi si possono così esercitare, ciascuno nella propria specialità, in un contesto del tutto reale.
La giuria chiamata a proclamare il vincitore ha visitato i vari ristoranti aderenti, e degustato i piatti proposti, indicando fra i finalisti, che erano precedentemente stati individuati uno per ogni tipologia di portata, il vincitore assoluto finale. E' stato proclamato così "principe" fra tutti l'agriturismo La Meridiana di Moresco con i suoi "Stru' alla pesca" accompagnati da un Rosso Piceno dell'Azienda Castello Fageto con delle pesche.
Ma i premi non finiscono qui: sono infatti state individuate quest'anno delle nuove categorie da premiare: per la categoria della "Idea più innovativa" è stata così premiata la Pizzeria Mamma Rosa di Ortezzano, mentre per il servizio e per il livello di informazione ai clienti, si è aggiudicato il premio il Ristorante "Al picchio verde" di Monsampietro Morico.
La serata è stata ripresa in diretta anche dalla rete televisiva TVRS, che ha anche intervistato il nuovo presidente in carica del Gal Piceno, il dott. Domenico Gentili, nonché il fiduciario di Slow Food incaricato dell'organizzazione della serata, il dott. Ugo Pazzi e il Cavalier Alessandro Pazzaglia. Il servizio televisivo della serata finale della pesca andrà in onda, sempre su TVRS, durante la trasmissione "Spazio Eventi" nelle giornate di lunedì 13 Ottobre 2008 alle ore 19,50 ed in replica il 14 Ottobre 08 alle ore 10,05 ed alle ore 13,50.
|
11/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji