14° Concorso Fotografico Internazionale Edizione digitale on-line
San Benedetto del Tronto | Il Fotocineclub Sambenedettese organizza, per il 14° anno, il concorso fotografico per macchine digitali. La presentazione delle opere scade il 5 novembre.
(foto d'archivio)
Il Fotocineclub Sambenedettese con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato alla Cultura e la Raccomandazione della FIAF la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche di Torino, organizza anche quest'anno l'abituale Concorso Fotografico Internazionale Digitale on-line giunto così alla 14^ edizione.
La manifestazione che si svolgerà interamente tramite internet è diventata ormai una classica nel mondo della fotografia alla quale fanno riferimento da anni autorevoli artisti della macchina fotografica sia amatori che professionisti e sia italiani che stranieri.
Il Fotocineclub Sambenedettese precorre così i tempi e, uno tra i primi club fotografici italiani, si allinea al nuovo mondo dei rapporti e delle attività culturali internazionali tramite il web già ampiamente sperimentato all'estero.
Ne è prova il gran numero di adesioni avute nella precedente edizione con la partecipazione di ben quindici nazioni cosa che fa presagire la riuscita anche della presente, almeno stando alle prime immagini già pervenute dall'Argentina, Brasile, Germania, Giappone, Olanda, Serbia, Turchia e naturalmente dall'Italia.
Arduo sarà pertanto il compito della giuria preposta alla disamina dei lavori, composta quest'anno da : Bruno Colalongo delegato regionale FIAF Abruzzo, Giovanni Iovacchini docente DAC FIAF, Stefano Taffoni delegato provinciale FIAF, Gianfranco Marzetti presidente Fotocineclub Sambenedettese e web-master FIAF-MARCHE e Pierpaolo Giorgini Segretario Fotocineclub Sambenedettese.
Si tratterà infatti di comparare, valutare e scegliere tra immagini provenienti da mondi, paesaggi, culture e ambienti completamente diversi.
La competizione come già detto si svolgerà sotto l'egida della FIAF nel cui ambito il fotocineclub ha ricevuto nel 2004, dopo oltre quarant'anni di ininterrotta attività fotografica, la più alta onorificenza, quella di BFI, Benemerito della Fotografia Italiana.
Come già fatto nelle precedenti edizioni lo svolgimento del concorso avverrà completamente on-line, con l'invio delle opere e i risultati, in tal modo si elimineranno i tempi e le spese degli inoltri postali, specialmente per le opere provenienti dall'estero, come pure i costi non indifferenti delle spese delle stampe di grande formato richieste dai concorsi, le cui immagini viaggeranno invece solo come file digitali ideali per la ormai abituale video-proiezione.
Le sezioni del concorso sono due: FOTO TRADIZIONALI e FOTO ELABORATE o create al computer, il tema è libero e si possono presentare al massimo quattro opere per sezione. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 5 novembre, la giuria si riunirà il 9 novembre e la pubblicazione di tutte le opere ammesse e premiate avverrà invece il 28 novembre.
Numerosi sono i premi in palio ed è previsto sia la realizzazione di un catalogo su DVD che la pubblicazione sul sito http://fotodigitale.altervista.org , dove tra l'altro è possibile vedere tutte le opere delle passate edizioni.
Il bando completo del concorso, in italiano e in inglese, può essere scaricato dai siti internet del club http://sambfotoclub.altervista.org o da quello http://fotodigitale.altervista.org specifico del concorso fotografico.
Per contatti, chiarimenti e informazioni: e-mail fotoclubsbt@yahoo.it
|
11/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji