Una direzione tutta nuova per lo sviluppo dell'economia locale
Ascoli Piceno | Dare una svolta alleconomia locale: con questo target è nata la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, la Fondazione San Giacomo della Marca e la Compagnia delle Opere Marche Sud.
La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte offre un supporto per l'avvio e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali aventi sede nel Piceno, fornendo una serie di importanti servizi: supporto manageriale, formazione, tutoring, fino alla concessione di credito.
Di quest'ultimo aspetto si occupa specificatamente la sua società finanziaria Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl: l'ente strumentale della Fondazione che ha il compito di finanziare nuove iniziative imprenditoriali locali. Nata un anno fa, nel maggio scorso la società finanziaria ha ottenuto da parte della Banca d'Italia il nulla osta
per operare. Può, così, cominciare a finanziare quei progetti imprenditoriali che la Fondazione attualmente sta già valutando e selezionando.
Oggi, poi, conclusa la fase di startup, sono stati nominati i nuovi amministratori della società finanziaria. Designati lo scorso settembre dall'assemblea dei soci, Presieduta dal Notaio Donatella Calvelli, nuovi nomi conosciuti per la loro capacità manageriale: Presidente della Società Vladimiro Fratini (Direttore Commerciale
Fainplast Srl), Consiglieri Laura Gabrielli (Vicepresidente gruppo Gabrielli SpA) e Marco Simoni (Amministratore Delegato Cosvim Confidi).
Rinnovato anche il Collegio Sindacale, di cui Alberto Fanesi nuovo Presidente e gli altri due sindaci effettivi Massimiliano Pulcini e Francesco Astuti.
Gli obiettivi di Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl? Erogare credito per far decollare nuove attività imprenditoriali o finanziare i progetti di sviluppo di aziende già avviate che vogliano espandere la propria attività, impiegare maggiori risorse umane, accrescere la propria competitività.
I requisiti per accedere ai finanziamenti: proporre un proprio progetto imprenditoriale economicamente sostenibile, dimostrare di avere le giuste competenze, svilupparlo all'interno di uno dei 38 comuni dell'area Picena previsti dallo statuto della Fondazione.
I Consulenti della Società offrono un valido supporto nella stesura del piano di business, sanno soppesare costi e ricavi, propongono soluzioni alternative. I risultati attesi sono monitorati costantemente nel tempo per avere
un riscontro sicuro e concreto.
Fattore importante nella scelta dei progetti proposti è la capacità di far crescere
l'economia del territorio creando nuovi posti di lavoro, a favore del benessere collettivo.
"La nostra attività - spiega il Presidente Fratini - ci permette di poter sostenere progetti anche piccolissimi promossi da imprenditori individuali e piccole società che necessitano di un credito per acquistare i primi materiali o le attrezzature, ma anche iniziative più importanti, fino ad un massimo di 150.000€. Ci aspettiamo che tutti
quelli che vogliano sviluppare un progetto imprenditoriale ci chiamino ed insieme a noi realizzino un business plan scritto a quattro mani, che costantemente venga controllato nel tempo per capire se l'azienda sta andando bene oppure no. Ci siamo posti l'obiettivo di essere un partner nuovo a cui le persone di questo territorio possano rivolgersi per sviluppare la propria attività".
|
12/10/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji