"Una mano contro i debiti delle famiglie: Sovraindebitamento e Rinegoziazione dei debiti"
San Benedetto del Tronto | Un importante Convegno – promosso dalla Fondazione Mons. Francesco Traini Contro l'Usura - Onlus, – tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, nel pomeriggio di mercoledì 12 ottobre.
di Umberto Sgattoni
Una mano contro i debiti delle famiglie: Sovraindebitamento e Rinegoziazione dei debiti.
Un importante Convegno, promosso dalla Fondazione Mons. Francesco Traini Contro l'Usura - Onlus, tenutosi nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, nel pomeriggio di mercoledì 12 ottobre.
Le forme speculative sul sovraindebitamento, l'induzione al gioco d'azzardo, l'usura e la diffusione di forme estreme di povertà sono fenomeni connessi ad un processo di avvelenamento del mercato e dell'economia che hanno assunto dimensioni preoccupanti per la vita di molte famiglie.
Il programma del Convegno, ha previsto una serie di approfondimenti e di ricerca su come fronteggiare il rischio fallimento sia economico e sia relazionale delle famiglie, trattando vari temi ed aspetti:
Il sovraindebitamento. Legge 3/2012 [Intervento: Mario Di Buò, Dottore Commercialista]
Il ricorso alla pratica del saldo e stralcio e la cultura dell'inadempimento [Intervento: Vito Verdecchia, Direttore BCC di Ripatransone]
Rinegoziazione dei debiti [Intervento: Maurizio Maurizi, Responsabile Area Commerciale - Banca Picena Truentina di Acquaviva Picena]
Azioni del sistema camerale per il sovraindebitamento [Intervento: Gino Sabatini, presidente Camera Commercio di Ascoli Piceno]
Nella situazione di emergenza attuale - che prima di essere economica è culturale e morale, poter garantire alle famiglie in difficoltà momentanea, il diritto al credito - significa aiutarle a farle sentire parte integrante di una Comunità.
In questa ottica, si colloca l'operatività della Fondazione Mons. F. Traini contro l'usura: cioè, garantire, l'opportunità di accesso al credito ai cosiddetti soggetti "non bancabili" a tassi di interesse favorevoli.
Non solo aiuto economico, ma anche vicinanza, coraggio, sostegno e conforto alle persone ed alle famiglie in difficoltà.
Hanno presenziato il Convegno - oltre agli autorevoli relatori - il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, il Vescovo Emerito Mons. Gervasio Gestori, il Presidente della Fondazione Edio Costantini, il vice Presidente don Tommaso Capriotti.
Ha moderato l'incontro, l'avvocato Patrizia Logiacco.
Nella sua prolusione, il Presidente della Fondazione Mons. F.Traini contro l'usura - Onlus Edio Costantini, nel ringraziare il Sindaco Piunti per la sua presenza - profondamente significativa in termini di vicinanza istituzionale - ci ha tenuto ad evidenziare come quanto trattato dal Convegno, non sia "problema di nessuno o di qualcuno, ma di tutti"; e ciò ad intendere e a rimarcare come la tematica e l'argomento sviluppati nel Convegno, siano relativi ed inerenti ad un fenomeno degno della riflessione, dell'interesse e dell'attenzione dell'intera Comunità.
"Un'iniziativa di importanza capitale" - l'ha definita il Sindaco Pasqualino Piunti nel suo intervento; d'un lato lodando la professionalità e la discrezione degli operatori della fondazione "nel trattare argomenti, questioni e situazioni delicatissime e - andando a sondare il sommerso - sempre più stringenti"; dall'altro dicendosi convinto, che la sinergia fra istituzioni e realtà quali associazioni e fondazioni sia fondamentale, per fornire risposte efficaci ed intervenire in modo più incisivo e puntuale per far fronte a tali problematiche.
Da parte sua, Mons. Gervasio Gestori, nel rivolgere parole di encomio per una Fondazione "cara e preziosa nello svolgere attività in favore di tante persone e famiglie in difficoltà economiche", ha affrontato ed approfondito la tematica del Convegno - puntualizzandone e soffermandosi su alcuni caratteri ed aspetti - offrendo una riflessione complessiva di altissimo valore intellettuale, culturale e pastorale.
"La Chiesa" - ha detto Mons. Gestori nel concludere il suo intervento (e riferendosi alle situazioni di difficoltà economica in cui versano tante persone e famiglie) - "non è indifferente a tutto questo".
Il Dottor Caroli - in rappresentanza del Prefetto - nell'esprimere da parte dello stesso, massimo sostegno, supporto ed attenzione, ha definito iniziative di questo tipo e l'operato della Fondazione come "importanti e preziose per il tessuto sociale e culturale di un Territorio".
Certamente, un momento importante, significativo e prezioso per il tessuto sociale e culturale di una Città, di una Comunità e di un Territorio, - il Convegno promosso dalla Fondazione Mons. F.Traini contro l'usura - Onlus - sotto vari profili e molteplici aspetti.
|
12/10/2016
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji