Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuovi servizi di PicenAmbiente per Grottammare

Grottammare | Una raccolta differenziata mirata per i rifiuti organici ed una maggiore e più attenta pulizia di molte zone della città. Queste le principali novità presentate stamani nel corso di una conferenza stampa in Comune.

di Marco Braccetti

"La nostra città deve guardare al futuro, occorre quindi uno sforzo collettivo per raggiungere il massimo in fatto di rifiuti riciclati". Così il Sindaco Luigi Merli durante la presentazione dei nuovi servizi di PicenAmbiente avvenuta stamani presso la Sala di Rappresentanza del Comune. Accanto al primo cittadini l'Assessore all'Ambiente Marcello Capriotti, il Presidente di PicenAmbiente Federico Olivieri e l'Amministratore Delegato dott. Collina.

La novità più significativa riguarda un progetto sperimentale per l'attivazione di un sistema di raccolta della frazione di rifiuti organici ed umidi. Saranno interessati inizialmente i residenti del quartiere "Gran Madre di Dio" e della zona residenziale "Via Firenze/Bologna". Tra pochi giorni verrà distribuito un kit composto da un secchiello di plastica sottolavello da 8/10 litri e da dei sacchetti di materiale biodegradabile per la separazione domestica dei rifiuti. Verranno posizionati in strada 39 cassonetti di colore marrone nei quali sarà possibile gettare i rifiuti che, ricordiamo, possono comprendere scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, gusci d'uova, scarti di frutta e verdura, fondi di caffé o filtri di the, fiori recisi, pane vecchio, sughero ecc.

Oltre a questo nuovo servizio sarà potenziato l'ormai classica raccolta della frazione secca (carta plastica, ecc.) con un aumento del 25% dei cassonetti dove gettare il materiale. Inoltre sarà potenziato il servizio di raccolta porta a porta per gli alberghi, chalet e negozi.

"Grottammare può vantare degli ottimi risultati in fatto di riciclo della frazione secca- dico orgoglioso l'Assessore Capriotti- ora ci lanciamo verso il riciclo dell'umido e spero che i risultati possano essere altrettanto entusiasmanti". L'Assessore esprime però anche una nota di delusione: "Molto spesso vedo dei sacchetti dei rifiuti gettati fuori dai cassonetti. Un gesto poco civile che vanifica i nostri sforzi per una città più pulita" Capriotti ricorda che è attivo un numero di telefono per la raccolta porta a porta dei rifiuti ingombranti (0735-7391).

Altra interessante novità è la possibilità di non gettare nella normale spazzatura toner e cartucce di stampanti, dannosissimi per l'ambiente. A breve potranno essere raccolti presso appositi uffici comunali e trattati come rifiuti speciali. Sarà attivata anche una raccolta dell'olio vegetale esausto prodotto dalle famiglie, verranno installati 5 contenitori stradali specificamente attrezzati.

Per quel che riguarda la pulizia delle strade circa 70 vie cittadine saranno interessate dal programma di "spazzamento massimo", che prevede un'accurata pulitura mensile. Per far ciò saranno installati dei divieti di sosta, così da dare alla spazzolatrice automatica la possibilità di pulire tutto il manto stradale, parcheggi compresi.

Sarà intensificata anche la pulizia dei marciapiedi, con l'utilizzo di una lancia idraulica. Tale servizio sarà garantito quattro giorni al mese in modo consecutivo (dal martedì al venerdì).

Ultima novità, il potenziamento del numero di operatori ecologici. Si passa da 4 a 5 operatori.

Il Presidente Silvestri sottolinea l'importante del riciclo anche in ottica del conferimento delle Bandiere Blu: "La percentuale di rifiuti riciclati è un parametro molto importante nella scelta delle città che possono vantarsi di questo riconoscimento. Il Sindaco Merli e tutta la città di Grottammare da sempre sono sensibili ai problemi ambientali, perché solo preservando l'ambiente possiamo garantirci una migliore qualità della vita".

 

12/10/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji