Sana alimentazione: ad Ascoli un incontro con i giovani delle scuole
Ascoli Piceno | L'evento organizzato dal Comune di Ascoli per affrontare i temi della sottoalimentazione e dell' educazione ad una cultura del 'mangiar sano'
Il Comune di Ascoli Piceno - Assessorato alla Pubblica Istruzione - in collaborazione con la CIMAS srl, ha programmato per martedì 16 ottobre, "Giornata Mondiale dell´Alimentazione" indetta dalle Nazioni Unite e dalla Fao, un´iniziativa per la sensibilizzazione sul tema della fame nel mondo e sul diritto all´alimentazione.
L´organizzazione dell'evento, curata dalla Società SIMBIOSI, prevede presso l´Auditorium della Scuola Primaria "Don Giussani" di Monticelli, alle ore 10,30, un incontro-dibattito con insegnati, studenti e genitori per discutere con esperti del settore di alimentazione, salute, fame nel mondo, ecc. Interverranno: l´Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Silvestri, un rappresentante della Società CIMAS, un rappresentante della grande distribuzione alimentare, un esperto in alimentazione dell´ASUR di Ascoli Piceno.
"L´alimentazione - spiega l´Assessore Silvestri - è un tema molto attuale; è importante coinvolgere ed informare ragazzi ed adulti portandoli a conoscenza delle diverse realtà che esistono, molto differenti dalla nostra, dove manca il cibo o dove il cibo non manca ma è forte la necessità di mangiar sano per la prevenzione delle malattie".
L´incontro vuole essere un´occasione per affrontare un tema impegnativo ed attuale, come "il diritto all´alimentazione", in modo interessante e coinvolgente per tutti, in particolare per i bambini della scuola.
Pertanto si è pensato di coinvolgerli maggiormente dandogli la possibilità di scrivere un proprio pensiero riguardante il tema della giornata che sia esso un messaggio per quei coetanei che soffrono la fame o per coloro che irresponsabilmente mangiano cibi poco sani mettendo a rischio la propria salute.
Tra tutte le schede consegnate ai bambini per esprimere le proprie riflessioni ne verranno scelte alcune che saranno lette durante l´incontro. Tutti i bambini riceveranno un gadget in ricordo della giornata, mentre tra i messaggi scritti ne saranno scelti tre a cui andranno divertenti premi.
|
13/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji