Musica celtica al Serpente Aureo
Offida | Sabato sera spettacolo con il gruppo "The old ways".
di Alberto Premici
Nel programma previsto per la stagione teatrale del Serpente Aureo non mancherà una serata dedicata alla musica celtica. A proporla sarà il quartetto "The old ways" sabato sera, con inizio alle ore 21,00.
Il gruppo e' composto da musicisti piceni, appassionati per questo genere di musica di difficile esecuzione e frutto di una meticolosa ricerca di sonorità ed atmosfere particolari con la voce di Giovanna Girolami, il violino di Alberto Fabiani, la chitarra classica di Vinicio Ferracuti e le percussioni di Giorgio Martelli.
Verranno proposte ballate gaeliche, canti medievali cristiani ed odi dei cavalieri celti . Il gruppo trae principale ispirazione dalla ricerca musicale di Loreena Mckennitt, canadese, da sempre impegata nella musica folkloristica di tutto il mondo con la predilezione di quella irlandese e celtica.
Lo spettacolo è stato di recente proposto ad agosto nell'ambito di Templaria a Castignano, ad Acquasanta e nel suggestivo scenario del Castello di Acquaviva; le loro musiche poi sono state scelte dalla RAI per la lunga diretta sulla Giostra della Quintana.Il gruppo ora è al lavoro per incidere e produrre il loro primo album.
|
14/10/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Ascoli Piceno
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati