Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consiglio Comunale a Cupra Marittima

Cupra Marittima | Approvata all’unanimità la mozione promossa dall’Udc sul mantenimento delle preferenze alle Elezioni europee

Grande rilevanza nel Consiglio Comunale che si è tenuto giovedì 9 ottobre a Cupra Marittima è stata l'approvazione da parte sia della Maggioranza che della Minoranza della mozione per il mantenimento delle preferenze alle Elezioni Europee e loro reintroduzione alle elezioni del Parlamento italiano. La mozione è stata presentata dal sindaco Giuseppe Torquati e promossa dall'Udc; in particolare sono stati letti e commentati i seguenti passi della mozione: ‘'Già in occasione delle lezioni politiche i cittadini sono privati della possibilità di scegliere i loro Parlamentari e tale scelta è affidata esclusivamente ai leaders di partito che hanno il potere di compilare le liste e determinano anche l'elezione dei Parlamentari''.

E ancora:‘'Lo svolgimento delle lezioni politiche dal 1994 ha, di fatto, modificato la Costituzione spostando il baricentro istituzionale dal Parlamento al Governo, attraverso l'indicazione diretta del Presidente del Consiglio nella scheda elettorale, privilegiando un modello leaderistico rispetto ad una democrazia fondata sui partiti''.

Il sindaco Giuseppe Torquati ha evidenziato la grave limitazione della libertà di scelta da parte dell'elettore che, a suo avviso, potrebbe, persistendo questo sistema elettorale, disaffezionarsi al voto così da scendere alle misere percentuali di votanti che già si registrano in altri paesi.

Il sindaco Torquati ha, inoltre, riportato la sua esperienza personale vissuta in qualità di candidato sottolineando l'aspetto fortemente negativo rappresentato dal fatto che, al termine di una impegnativa e stressante campagna elettorale, non ha avuto neppure la soddisfazione di conoscere il numero dei consensi ottenuti.

‘'La legge - ha sottolineato il sindaco Torquati - va assolutamente cambiata altrimenti ci si avvia verso una ‘dittatura' mascherata di democrazia e una forte decadenza della qualità e delle capacità del parlamento Italiano''.

Il punto di vista del Sindaco è stato apprezzato e votato all'unanimità anche dalla Minoranza mentre due componenti della Maggioranza si sono assentati prima del voto. La mozione è stata approvata anche dal Partito Socialista che, pur non facendo parte del Consiglio, ha fatto pervenire l'adesione e il totale appoggio alla mozione dell'Udc.

Il coordinatore del Ps di Cupra Marittima Maurizio Virgulti ha inoltre evidenziando che analoghe iniziative sono state promosse in tutta Italia anche da parte del Partito Socialista riscuotendo il consenso di un numero elevatissimo di cittadini che ha firmato la petizione.

14/10/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji