Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Due interessanti appuntamenti culturali per il weekend

San Benedetto del Tronto | Domani, al Punto Einaudi, verrà presentato il nuovo libro di Vincenzo Maria Oreggia, mentre sabato, alla Galleria Genus, sarà inaugurata la personale di Piero Gilardi.

"Tra le pieghe della natura" di Piero Gilardi

Due appuntamenti interessanti per il fine settimana:

Al Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto, in via XX settembre 45, domani alle ore 18,00, si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Vincenzo Maria Oreggia, dal titolo Pesce d'aprile a Conakry, con lettura di brani di PierGiorgio Cinì e afrococktail solidale.

Vincenzo Maria Oreggia è nato a Milano nel 1966 e collabora come free-lance con diverse riviste e quotidiani nazionali. Recensisce libri di letteratura italiana e straniera per Il Foglio.

Ha pubblicato la raccolta di racconti Prossimi alla conclusione (Tranchida, 1995), il libro di incontri teatrali Archivio di voci (Archinto, 2002), gli scritti di viaggio Bach tra gli elefanti (Edizioni dell'Arco, 2005) e un'ampia serie di articoli sull'Africa occidentale, dove vive e lavora per lunghi periodi dell'anno.

Pesce d'Aprile a Conakry parla delLe tragicomiche peripezie di un viaggio in Guinea tra l'insidiosa capitale Conacry, i misteriosi pendii del Fouta Djallon e un arcipelago di incantevoli isolotti tropicali.

La cronaca di un'efferata dittatura e il caleidoscopico teatro della resistenza quotidiana. Una madre che smarrisce la memoria e i ricordi di un figlio che zampillano dal vulcano esploso. Milano e Touguiwondy, ipocondrie risibili e temerarie gesta, spiagge adriatiche e navigli leonardeschi, d'alta quota popolati da comunità di spiriti e vaticini di indovine centenarie... Nessuno come lui, monsieur Vincent, sa cosa vuol dire stare esattamente "a metà strada tra l'Europa e 'Africa, spaccato in due come un melone con i semini del cervello che sprizzano impazziti in un carnevale extraterrestre".

Invece Alla Galleria d'Arte Genus di San Benedetto del Tronto, sabato 16 ottobre 2010 con inaugurazione alle 18.00, riprende l'attività espositiva con Tra le pieghe della natura mostra personale di Piero Gilardi, uno degli artisti italiani più importanti non solo nel panorama nazionale ma anche estero.

Piero Gilardi ha fatto della ricerca artistica e della sperimentazione, una costante del suo lungo cammino nell'arte. Partendo dalla ricerca sui materiali, i Tappeti Natura sono realizzati infatti in poliuretano espanso, l'artista ha condotto una ricerca continua che non ha mai smesso di guardare alle nuove tecnologie, arrivando ad opere che integrano natura e informatica.

Esponente di spicco del movimento dell'Arte Povera, per la scelta che ha fatto di usare nei suoi lavori materiali plastici, Gilardi non ha mai smesso di guardare al progresso. La sua arte si è sempre indirizzata verso l'uomo e il suo rapporto con la natura, anticipando molti dei percorsi che oggi si stanno aprendo nell'arte contemporanea. Bisogna però fare attenzione a non chiamarlo precursore, perché tale definizione risulterebbe senza dubbio limitante, Gilardi è un artista che ha dato molto all'arte e che continua a portare avanti un percorso di ricerca innovativo e coerente.

Piero Gilardi nasce a Torino nel 1942, è un pioniere delle esperienze di arte multimediale ed interattiva in Italia, esponente di spicco del movimento dell'Arte Povera, alla fine degli anni ‘60 intraprende anche una militanza politica nella sinistra extraparlamentare, conducendo esperienze di creatività collettiva nelle periferie urbane e "mondiali" in paesi come Nicaragua o Messico.

A partire dagli anni '80 c'è il suo pieno ritorno alla produzione artistica, muovendo la sua ricerca in una direzione sempre più tecnologica e interattiva.

 

 

 

15/10/2010





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji