Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Marketing Territoriale del GAL

Comunanza | Molti i progetti per promuovere il territorio di 43 comuni della provincia di Ascoli come circuito turistico di qualità.

di Francesco Massi

E’ partito ed è già funzionante a pieno ritmo il Piano di Marketing Territoriale messo a punto dal GAL Piceno per la promozione dell’area Leader Plus comprendente 43 comuni della provincia di Ascoli Piceno. Principale finalità è quella di promuovere il territorio come circuito turistico di qualità nelle sue caratteristiche specifiche. Alcuni dei progetti contenuti nel Piano sono stati realizzati altri sono in fase di attuazione.

E’ già funzionante e ricco di contenuti il portale web turistico (www.galpiceno.it),  dove si possono trovare esaurienti informazioni su luoghi e strutture ricettive, con la possibilità di prenotazione on line. E’ in fase di approvazione finale il nuovo logo “Cuor di Borgo” sottoposto a restyling grafico, simbolo di una nuova immagine del territorio. Poi la  realizzazione di un depliant illustrativo e riepilogativo delle risorse dell'area. Presto uscirà un Manuale delle Eccellenze individuate in cinque comparti fondamentali del tessuto produttivo: prodotti agroalimentari tipici, vino e olio, artigianato tipico, ristorazione, ricettività.

Sarà diretto a comunicare la qualità in questi settori e sarà pubblicato anche sul portale internet. In programma poi azioni di comunicazione e promozione di tipo “pull” e “push”, ovvero tese ad attrarre turisti e dirette a comunicare, sensibilizzare e motivare gli attori territoriali come amministrazioni, operatori economici, istituzioni, mezzi di comunicazione, organizzazioni di settore e simili.

E’ in corso l’acquisizione di spazi su importanti media e giornali strategici per la promozione turistica e la partecipazione diretta a manifestazioni come fiere e workshop per promuovere il territorio ed i settori trainanti di riferimento(artigianato, prodotti tipici, ricettività, ristorazione).

15/10/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji