"Sportello Unico inesistente, l'ennesimo danno della riorganizzazione degli Uffici targata Gaspari"
San Benedetto del Tronto | Bruno Gabrielli e Giovanni Poli di Forza Italia tornano a criticare la riorganizzazione degli Uffici Comunali voluta dall'Amministrazione Gaspari e portata avanti dal prof. Xilo. Questa volta si concentrano sullo Sportello Unico per le attività produttive
di Marco Braccetti
Bruno Gabrielli e Giovanni Poli
Lo Sportello Unico è lo strumento operativo per semplificare le procedure per il rilascio delle autorizzazioni necessarie per l'attivazione o la trasformazione di attività produttive, commerciali ed imprenditoriali del territorio. Insomma un utile mezzo per non perdesi nel vortice burocratico tipico della pubblica amministrazione italiana. Recentemente è stato attivato anche nel Comune di San Benedetto del Tronto, con risultati che fanno discutere.
"Gaspari lo aveva presentato come uno dei punti di forza della sua Amministrazione ma di fatto non è mai entrato in funzione", dichiarano Bruno Gabrielli e Giovanni Poli durante una conferenza stampa tenutasi in Comune nella mattinata di mercoledì 15 ottobre.
Recentemente il Rag. Claudio Salvi è stato incaricato come responsabile dello Sportello. Ma Salvi da solo non riesce a gestire un compito così complesso, tant'è che dal Comune fanno sapere che manca il personale necessario per completare l'attivazione del servizio.
"Il non funzionamento dello Sportello Unico non è un demerito di Salvi - precisano gli azzurri - La colpa è della riorganizzazione che è stata impostata in maniera maldestra e sta causando una vera e propria paralisi dell'attività amministrativa comunale".
E, oltre a tale paralisi, si creerebbero anche delle altre anomalie. Ad esempio accade che la Giunta avochi a sé i compiti spettanti allo Sportello Unico e di fatto, attraverso delle delibere, decida di volta in volta quali aziende possano avere la documentazione necessaria in tempi più rapidi. E la differenza non è certo di qualche giorno. Esistono pratiche che giacciono negli uffici da oltre due anni. Mentre con la procedura dello Sportello Unico l'iter si accorcerebbe e sarebbe tutto finito nel giro di novanta giorni.
"Si va avanti a discrezione della Giunta. Così non và", affermano Gabrielli e Poli che bocciano senza appelli la riorganizzazione degli Uffici, giudicandola in modo lapidario: "Secondo noi è dannosa al 99%". Ma ci resta una curiosità. Visti i precedenti quale sarà quell'1% gradito ai consiglieri forzisti?
|
15/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji