Biblioteca 'Rivosecchi': l'high tech approda a Grottammare
Grottammare | Sottoposta ad uno scrupoloso lavoro di restauro, la biblioteca Rivosecchi si preannuncia già un importante riferimento culturale, dove storia e nuove tecnologie convivono perfettamente. L'inaugurazione è prevista per il prossimo 25 ottobre
di Stefania Serino
La facciata dell'edificio
"Un restauro minimale e conservativo". L'assessore ai lavori pubblici di Grottammare, Fausto Tedeschi ha illustrato le modalità di intervento attuate sullo storico edificio ottocentesco che un tempo ospitava il comune di Grottammare.
L'edificio, situato a pochi passi dalla sede attuale del municipio, è stato soggetto ad un intervento di restauro interno ed esterno che ha comportato la realizzazione di un lavoro quanto più conservativo possibile su di una superficie complessiva di circa 750 metri quadrati.
"Abbiamo cercato di recuperare tutto ciò che fosse ancora in buono stato - spiega Tedeschi - difatti l'aspetto esteriore dell'edificio, seppur restaurato, è rimasto fedele all'immagine che si aveva nel XIX secolo. Al suo interno, l'immobile è stato messo a norma attraverso una serie di interventi tra cui, ad esempio, il rinforzo al tetto dello stabile attraverso l'inserimento di una struttura in metallo; per quanto concerne poi l'aspetto dell'accessibilità - aggiunge Tedeschi - sono stati creati percorsi facilitati per disabili e un percorso particolare che risponde al sistema Loges (linea di orientamento guida e sicurezza) destinato a fare da supporto ai non vedenti".
IL valore dell'intervento di restauro sulla parte esterna dell'edificio è stato quantificato in 579.000,00 euro mentre per quanto riguarda gli interni, l'arredo ha comportato un costo di 150.000,00 euro.
I servizi offerti dalla neo biblioteca dedicata al poeta Mario Rivosecchi, sono molteplici: di particolare interesse è il recupero e la conservazione dell'archivio storico, contente documenti secenteschi di inestimabile valore storico.
Ma la biblioteca "Rivosecchi" non sarà solo meta di appassionati studiosi, bensì un luogo dove i bambini potranno recarsi per crescere in un ambiente votato alla cultura: questa è la ragione della scelta attuata dall'amministrazione Merli di ricreare un ambiente destinato anche ai più piccoli, una sala dedicata ad accogliere i bambini con un arredo accattivante e consono a tale finalità.
La verà novità tuttavia, è costituita dal servizio offerto da Topnet, un'azienda informatica dell'ascolano, che si basa su un servizio di accesso riservato agli utenti della biblioteca, anche attraverso il sistema wireless consentendo altresì all'ente di rintracciare possibili navigazioni "illegali" e fornendo in tal modo un servizio di accesso ad internet in tutta sicurezza. Sarà possibile connettersi dunque sia attraverso i computers in dotazione presso la biblioteca sia con il proprio portatile, il tutto per mezzo di una semplice registrazione al servizio Topnet, da effettuare con il proprio telefono cellulare.
Insomma, una biblioteca a tutti gli effetti dove l'archiviazione cartacea dei volumi storici si sposa perfettamente con le nuove esigenze dello studio e della ricerca legate alle nuove tecnologie.
L'inaugurazione della biblioteca è prevista per il 25 ottobre dove la città potrà ammirare il nuovo polo culturale di Grottammare.
I numeri parlano chiaro a lo ha fatto anche il Sindaco Merli dorante la presentazione alla stampa della nuova biblioteca parlando di un restauro attuato conscrupolosità e altrettanta economicità.
|
16/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji