Progetto Termalis, il turismo termale nelle Marche
Ancona | L'assessore regionale a Turismo, Cultura e Commercio, Vittoriano Solazzi: "Un settore con ampie potenzialità. Segmentazione del mercato e valorizzazione dei tanti turismi che la regione offre, le sfide per il futuro".
Uno stabilimento termale (Foto d'archivio)
"Thermalis è un progetto sul turismo termale che ha visto la partecipazione dei partner adriatici e il contributo di Svim" ha detto Solazzi in conferenza. "Per la prima volta - ha continuato - la Regione Marche ha le deleghe su turismo e cultura unificate in un unico assessorato. E' ora possibile affrontare al meglio la sfida della valorizzazione dei tanti turismi che il territorio è in grado di offrire. L'obiettivo è quello di ampliare il mercato turistico nelle Marche, affinando l'offerta in base alla segmentazione del mercato, per cogliere al meglio l'evoluzione della domanda che si sta affermando a livello nazionale e internazionale. Le Marche offrono in pochi chilometri tanti turismi, dal mare, alla collina, alla montagna, al turismo culturale e del benessere. Thermalis si concentra su quest'ultimo e aiuta a conoscere approfonditamente le potenzialità della nostra regione su questo versante. A breve seguiranno altre iniziative perché il turismo rappresenta uno dei settori economici dove è possibile crescere di più e dove soffriamo meno la concorrenza, perché un patrimonio paesaggistico e culturale come il nostro è difficilmente replicabile".
Il progetto, tra l'altro, propone un network tra realtà termali presenti in regione. Punta molto sulla promozione e comunicazione, sia attraverso una pubblicazione dedicata, sia attraverso un sito internet www.termedellemarche.it - on line da lunedì prossimo.
Hanno partecipato al progetto Marche - capofila - Abruzzo, Veneto, Bosnia Erzegovina, Serbia e Albania.
"Thermalis - ha detto Tontini - è stato premiato alla conferenza mondiale del turismo termale di Abano Terme dello scorso anno. La mission di Svim è quella di cogliere gli indirizzi posti dalla Regione e tradurli in progetti concreti. Il settore termale e del benessere ha ampie potenzialità di sviluppo per il futuro, per questo abbiamo messo insieme risorse umane ed elevate competenze - vero punto di forza di Svim - attorno a questa iniziativa, che rappresenta non un punto di arrivo, ma di partenza per cogliere in pieno le opportunità che questa tipologia di turismo offre nella nostra regione".
|
16/10/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji