Master in Eco-design & Eco-innovazione": stanno per scadere i termini per le domande
Ascoli Piceno | Ci sarà tempo fino al prossimo 24 ottobre per presentare la domanda di ammissione alla prova selettiva della quarta edizione del Master in Eco-design & Eco-innovazione.
CUP - Consorzio Universitario Piceno
Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili" promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino e dal Cup- Consorzio Universitario Piceno.
Il Master di primo livello intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali e internazionali relative all'eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.
Le prospettive di lavoro per chi acquisisce le competenze offerte dal Master sono numerose, ampie e articolate e costituiscono uno scenario professionale nuovo e strategico per lo sviluppo e l'innovazione dei sistemi produttivi italiani delle Pmi ma anche per la creazione di modelli di consumo più sostenibili ambientalmente e socialmente. Sempre più di frequente, infatti, le imprese italiane richiedono attività di consulenza e supporto tecnico e progettuale per migliorare il profilo ambientale dei propri prodotti, nella convinzione che l'ambiente sia un fattore strategico di competitività sui mercati internazionali e che, in alcuni casi, stia addirittura diventando un criterio di selezione per l'accesso ai mercati globali.
Il percorso formativo è organizzato in cinque moduli e strutturato in attività didattiche e di studio individuale e di gruppo, workshop progettuali, visite in azienda (1090 ore - per un totale di 42 cfu), attività di stage, progetto di tesi e prova finale (410 ore - per un totale di 18 cfu). Il Master, che si articola in lezioni teoriche, esercitazioni e workshop progettuali intensivi, seminari con esperti, tecnici, progettisti e rappresentanti del mondo industriale, visite di studio in azienda e centri R&S, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze specifiche su strumenti e metodi innovativi per valutare, progettare e certificare la qualità ambientale dei prodotti industriali.
"Tali percorsi avanzati - ha commentato il presidente del CdA del Consorzio Universitario Piceno, Ing. Renzo Maria De Santis, - stimolano sempre di più a concentrarsi sul Design e sulle iniziative collaterali (Biennale del Design) per riempire di contenuti un territorio bisognoso di sviluppo".
La domanda di ammissione alla prova selettiva del Master dovrà pervenire entro e non oltre il 24 ottobre 2011 al seguente indirizzo: Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" - Università di Camerino - viale delle Rimembranze Ascoli Piceno. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Master al numero 0737404243 o all'indirizzo email ecodesignmaster@unicam.it.
|
17/10/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji