Legge Merloni sotto accusa dalla Corte di giustizia europea
| Sentenza contro il sistema dell'affidamento in base al prezzo più basso
La Corte di Giustizia Europea ha emanato di recente una sentenza con la quale ha sostenuto che la legge Merloni, nella parte in cui indica come unico criterio di aggiudicazione delle gare quello del prezzo più basso, vìola le norme comunitarie sulla libera concorrenza.
Il fatto che la scelta di questo metodo sia stato disposto dal legislatore Italiano allo scopo di diminuire quanto possibile il margine di discrezionalità della stazione appaltante, per contrastare il fenomeno della corruzione e delle c.d. "mazzette", non basta a giustificare la violazione dei principi della libera concorrenza.
Infatti la stazione appaltante essendo legata alla scelta dell'offerta che presenta il prezzo più basso, non può liberamente valutare altri aspetti legati al progetto quali le caratteristiche tecniche, i modi e i tempi di realizzazione, utilizzo dei materiali, ecc.
La sentenza è immediatamente esecutiva per quanto concerne gli appalti di lavori sopra la soglia europea (5,923 milioni di euro) mentre per le gare al di sotto di questa soglia sarà necessario un intervento legislativo italiano che conformi la nostra legge a quanto dispone l'art. 85 del Trattato di Maastricht sulla libera concorrenza che deve essere garantita a tutti gli appalti indipendentemente dal valore degli stessi.
Rif.: Sentenza 07/10/2004 n. C-247/02 - Corte di Giustizia Europea - Direttiva 93/37/CEE Appalti pubblici di lavori Aggiudicazione degli appalti Diritto dell'amministrazione aggiudicatrice di optare tra il criterio del prezzo più basso e quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa
(Fonte: Edilportale)
|
17/10/2004
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji