Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’assessore Croci sui pulmini: Usufruiranno del servizio anche i bambini vicini alla scuola

Cupra Marittima | L’assessore all’istruzione ha ricordato ai cittadini che il servizio era nato solo ed esclusivamente per i bambini che abitavano nelle zone rurali dopo la soppressione delle scuole di campagna.

l’assessore all’istruzione Giuseppe Croci

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, nella persona dell’assessore all’istruzione Giuseppe Croci, è riuscita ad organizzare il servizio scuolabus per tutti gli allievi delle scuole elementari compresi quelli residenti nel centro abitato e a circa 300 metri dal plesso scolastico che all’inizio dell’anno scolastico rischiavano di essere esclusi per varie motivazioni: questioni legate agli orari scolastici, l’aumentato numero di utenti e conseguentemente l’insufficiente disponibilità di mezzi e personale.

Il problema è stato risolto grazie alla collaborazione tra l’assessore Croci, il preside professor Settimio Marzetti e il corpo docente che ha anticipato l’uscita degli alunni interessati al servizio permettendo così di raccogliere, in tempi differenziati, gli studenti. Al proposito, l’assessore Croci ha sottolineato l’importanza della puntualità del genitore che aspetta l’arrivo del pulmino per evitare ritardi a catena . ‘’Una nota di merito – ha commentato l’assessore Croci - va ai vigili urbani per la loro professionalità nel gestire il traffico in prossimità della scuola al fine di garantire la sicurezza degli alunni e facilitare le operazioni di raccolta e di trasporto degli scolari’’.

L’assessore all’istruzione ha ricordato ai cittadini che il servizio era nato solo ed esclusivamente per i bambini che abitavano nelle zone rurali dopo la soppressione delle scuole di campagna e non per i bambini che vivono in prossimità del plesso scolastico per i quali il servizio non è indispensabile.

‘’D’altronde – ha aggiunto Croci - l’eventualità di restringere il servizio era dovuta alla necessità di aiutare le famiglie più distanti dalla scuola e il senso civico degli abitanti del centro avrebbe dovuto cogliere il significato di tale provvedimento.Voglio tuttavia rassicurare i cittadini ricordando che, quando sarà realizzato il nuovo polo scolastico, ogni inconveniente sarà definitivamente risolto perché rientra nel progetto anche il rinnovo del parco mezzi e quindi l’acquisto di eventuali altri pulmini’’.

Si tratta di un momento di fervente attività per l’assessorato all’istruzione: è in via di realizzazione, infatti, il regolamento comunale per l’erogazione dei servizi scolastici come la mensa, la ricreazione e soprattutto l’ accoglienza e la sorveglianza degli alunni durante il pre- scuola.

L’Amministrazione, per garantire il servizio di assistenza obbligatoria sui pulmini della scuola elementare e media, in attesa dei nuovi volontari del servizio civile, ha dovuto incaricare una cooperativa. Qualche giorno fa è stata presentata la richiesta per 11 nuovi volontari; solo tra qualche mese, però, si saprà quanti progetti sono stati approvati e gli interessati potranno presentare domanda.

17/10/2006





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji