Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Successo delle Marche alla Borsa del Turismo Sportivo

Montecatini Terme | Risultati lusinghieri per i 14 operatori delle Marche alla Borsa del Turismo Sportivo che si è conclusa oggi. La vacanza sportiva genera annualmente oltre 10 milioni di viaggi l'anno e 60 milioni di pernottamenti.

"La partecipazione alla BTS - ha precisato l'assessore regionale al Turismo, Vittoriano Solazzi - si inserisce nella volontà di valorizzare tutte le diverse tipologie di turismo favorendo così anche la destagionalizzazione dei flussi".

La BTS di Montecatini Terme, giunta alla 16a edizione, ha costituito per gli operatori delle Marche un valido momento di incontro per la commercializzazione del segmento sportivo con una particolare attenzione per il golf, i centri benessere, il cicloturismo, lo speleo-turismo e la vacanza attiva, che gli operatori marchigiani, nelle varie proposte di soggiorno, hanno favorevolmente abbinato a proposte termali, di fitness, a itinerari culturali ed enogastronomici.

"Così - prosegue Solazzi - il turismo sportivo nelle Marche rappresenta soprattutto vacanza attiva: un soggiorno di tipo tradizionale (in hotel, villaggio turistico, agriturismo) caratterizzato da attività fisiche più o meno assidue, come golf, tennis, trekking, immersioni, sport equestri e molto altro, e adatto a far conoscere le bellezze storico artistiche, paesaggistiche del territorio, nonché a far scoprire le ricche tradizioni sapientemente conservate nel tempo e avere l'occasione per degustare gli eccellenti prodotti dell'enogastronomia e visitare i numerosi spacci aziendali di griffe che hanno reso famoso nel mondo il made in Marche".

Il turismo sportivo - ha aggiunto Solazzi - rappresenta dunque una nuova opportunità di sviluppo locale in grado di completare l'offerta turistica di un territorio e di conseguenza di attrarre investimenti, occupazione, ricchezza non soltanto economica, e di permettere la riqualificazione e promozione di vaste aree del territorio. Valorizzare attività di turismo sportivo quindi consente di estendere la stagione turistica tradizionale, di distribuire la domanda sportivo-turistica più ampiamente nell'ambito regionale, di attrarre nuovi flussi di visitatori e creare o consolidare un'immagine favorevole per la destinazione".

Fra i tanti modi di fare turismo, quello caratterizzato dall'attività sportiva conosce in tutto il mondo significativi trend di crescita: soltanto in Italia il giro d'affari in questo settore supera ormai i 6 miliardi di euro trasformandosi da nicchia di mercato a vero e proprio motore di sviluppo per l'economia di molte regioni.

La vacanza sportiva genera annualmente oltre 10 milioni di viaggi l'anno e 60 milioni di pernottamenti. L'attenzione è puntata sui viaggi dedicati allo sport, sia per praticarlo a livello professionistico, dilettantistico e amatoriale, che per assistere a eventi o al seguito di familiari.

17/10/2008





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji