Etiopia, consegnate le scuole realizzate con lotto per mille della Provincia
Ascoli Piceno | Le strutture sorgono nelle località di Arbaya e Tale dove sorgono. Si tratta di strutture da 150 metri quadrati, composte da tre aule e un ufficio e in grado di ospitare circa 150 alunni ciascuna.
Ubaldo Maroni con i bambini etiopi
La delegazione italiana è stata accolta dall'amministratore della provincia del West Belesa Gemberu Molla e dall'amministratore della regione del North Gondar Agegnehu Yedeg che hanno accompagnato gli ospiti nelle località di Arbaya e Tale dove sorgono le due nuove scuole. Si tratta di strutture da 150 metri quadrati composte da tre aule e un ufficio e in grado di ospitare circa 150 alunni ciascuna.
"Tra i prossimi progetti - ha aggiunto l'assessore Maroni - c'è quello di costruire un convitto, come quello già realizzato dalla Cvm, per aiutare tutti i ragazzi meritevoli ma impossibilitati a frequentare le lezioni perché distanti ore di cammino dalle scuole. Sono anche certo che l'installazione di pannelli solari sul tetto delle strutture scolastiche sarebbe molto importante: considerate le loro basse esigenze energetiche, un pannello da 1.000 euro che sviluppa circa 120 watt potrebbe già garantire un'autonomia che in quella regione, dove l'elettricità è praticamente assente, diventa la soddisfazione di un'esigenza primaria".
Prima di ripartire l'assessore Maroni ha rinnovato l'invito alle autorità etiopi, già formulato dal presidente della provincia Rossi nella sua visita del gennaio scorso, a venire in Italia per "continuare a costruire insieme un futuro diverso, che sappia migliorare la qualità della vita dei bambini etiopi ma, nel contempo, che aiuti i nostri figli a capire quanto sia importante guardare oltre le mura delle nostra città. Insomma, ognuno, nel proprio ruolo, ha il dovere di impegnarsi per costruire un mondo migliore".
"La concreta utilità di quest'opera è per noi stimolo a proseguire su questo percorso -ha commentato il presidente Rossi - puntiamo ora a coinvolgere altri Enti locali per creare un rapporto duraturo nel tempo e costruire insieme non solo altre scuole ma una vera e propria cultura della solidarietà".
|
17/10/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji