Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La politica deve guardare con più attenzione ai valori della vita umana.

Servigliano | Si è conclusa domenica mattina la visita pastorale dell'Arcivescovo Monsignore Gennaro Franceschetti a Servigliano.

di Alessio Carassai

Il Vescovo incontra l'amministrazione

La politica e i valori umani e della famiglia sono questi i concetti con cui si è conclusa domenica la vista pastorale dell’Arcivescovo Monsignore Gennaro Franceschetti a Servigliano, iniziata domenica scorsa. Come ultime due tappe programmate dall'Arcivescovo Gennaro Franceschetti per questa visita che ha toccato anche le piccole realtà come la frazione di Curetta, un incontro con l'amministrazione comunale e la Santa Messa con i parrocchiani

“E’ una grandissima emozione – ha commentato il sindaco Maurizio Marinozzi – aver avuto come ospite l’arcivescovo Gennaro Franceschetti, siamo lieti che la vista pastorale sia iniziata da Servigliano. Monsignore ha lasciato un messaggio molto importante alla comunità. In questa società dove le urgenze ci fanno dire spesso non abbiamo tempo, si è avuto un esempio contrario l'Arcivescovo si è fermato con noi vivendo anche le piccole realtà”.

Poi è stata la volta dell’Arcivescovo Gennaro Franceschetti che ha parlato di molti argomenti della vita pubblica e privata, riferimenti all’impegno sociale che deve essere di carattere politico ma con attenzione alle fsce deboli della comunità.

“Ho colto volentieri - ha dichiarato l'Arcivescovo Gennaro Franceschetti - la possibilità d'incontrarmi con voi. Siamo tutti consapevoli che la Chiesa e le istituzioni civili devono essere animate da un comune impegno per l’uomo, ognuna deve operare nel suo specifico e nella propria autonomia, ma in spirito di dialogo e di collaborazione sincera e reciproca. Un impegno invocato anche dal Santo Padre.

La socialità è la dimensione costitutiva della persona umana, e l’istituzione comunale è una delle espressioni primarie del convivere delle persone e delle famiglie. Tutti siamo consapevoli della diffusa crisi dei valori nella prassi politica, spesso c’è la corsa al potere agli interessi personali, la comunità politica esiste in funzione di quel bene comune in cui essa trova significato e piena giustificazione. Insieme bisogna dare adeguata attenzione ai vari problemi del territorio, che oggi sono gravi, la salute, il lavoro, la droga, la donna, la famiglia, la natalità. La natalità è quasi ferma in Italia, una persona che nasce è spesso vista come un peso. Queste devono essere la priorità a tutti i livelli istituzionali, occuparsi delle fasce più deboli della società”.

18/10/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji