Festa d'autunno al quartiere San Filippo
Porto Sant'Elpidio | Una insolita combinazione tra i prodotti tipici dautunno e sfilata di moda è stata il pretesto per organizzare una manifestazione allinsegna della socializzazione e dellintrattenimento.
Domenica 15 ottobre, dalle 15 alle 21, presso il parco del quartiere San Filippo si è svolta la “Festa d’Autunno”. Molte attività commerciali di Porto Sant’Elpidio hanno aderito all’iniziativa che ha visto la partecipazione di circa 5.000 persone.
Stand enogastronomici, degustazioni e dimostrazioni di ballo hanno condito il tutto e allietato la giornata che ha visto anche la distribuzione di un’interessante pubblicazione frutto del progetto didattico realizzato nelle scuole elementari e medie finalizzato alla valorizzazione del “pesce povero”.
La pubblicazione del volume ha rappresentato il momento conclusivo di un progetto di ampio respiro denominato “Amare il Mare”, nato con l’intento di promuovere la piccola pesca e salvaguardare le specie ittiche dell’ Adriatico attraverso l’utilizzo di tecniche di pesca rispettose dell’ambiente marino.
Il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci è intervenuto personalmente alla festa sottolineando l’importanza del “pesce povero” riferendosi, nello specifico, alle caratteristiche nutrizionali e alla memoria storica visto che fino ad un recente passato ha rappresentato la principale fonte di sostentamento.
“Sono soddisfatto del lavoro svolto dai ragazzi delle scuole elementari e medie per la pubblicazione del volume avvenuta in collaborazione con i Comuni di Porto San Giorgio e Pedaso, per i laboratori e per il cartone animato che è stato realizzato e presentato in una serata all’interno del Festival Internazionale del Teatro per ragazzi. Un ringraziamento va alle associazioni di quartiere particolarmente attive e dinamiche, in continuo fermento con proposte sempre accattivanti che soddisfano il gusto del pubblico. E’ grazie ad iniziative come queste che si può valorizzare il territorio e garantire la giusta fruizione da parte dei cittadini.
La “Festa d’Autunno”, nello specifico, ha saputo dare risalto ad uno dei parchi più belli ed ospitali della città, un luogo che spesso i cittadini conoscono solo superficialmente e che in questa occasione hanno saputo apprezzare”.
Amedeo Bellabarba, presidente dell’associazione quartiere San Filippo, ha dichiarato “Vorrei ringraziare l’Istituto Alberghiero e tutte quelle persone che sono state dietro le quinte e che hanno lavorato affinché questa festa riuscisse nel migliore dei modi possibili. Il risultato è stato ineccepibile, l’obbiettivo di far conoscere il nostro quartiere è stato raggiunto e le 5000 presenze lo confermano”
|
18/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji