Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sventato maxi furto per milioni di euro all'Ipercoop

San Benedetto del Tronto | Due uomini, nella notte scorsa, si sono introdotti nel centro commerciale facendo manbassa di materiale elettronico. Scoperti dalla vigilanza.

di Francesca Poli

Tentato furto per milioni di euro sventato ieri sera dagli agenti della vigilanza privata Sicurglobal presso il Centro Commerciale Portogrande di Porto D'Ascoli. Erano le 3 di notte quando due uomini, introdotti all'interno dell'Ipercoop, hanno derubato l'esercizio di oltre 300 cellulari, 7 telecamere, 30 macchine fotografiche, 4 navigatori satellitari, un sistema di Home Entertainment, svariate batterie, carica batterie, accessori per telefonia e numerose schede telefoniche, software e per tv digitali e satellitari per un valore stimato di 150.000 euro.

Probabilmente i due, insieme ad altri complici della banda, tenevano da tempo sotto controllo l'edificio e la notte scorsa, aiutati da una innata abilità e dopo aver derubato dei tubi per il sistema antincendio dell'autolavaggio sito accanto allo stabilimento, si sono arrampicati sulle grondaie riuscendo a raggiungere il tetto composto per lo più da botole di vetro, sottili lamiere e cartongesso.

Inutile dire che i due malfattori non hanno trovato difficoltà a tagliare e bucare le pareti di copertura dell'edificio e, grazie ai tubi rubati, si sono calati, da 15 metri di altezza, all'interno del negozio. L'allarme del fabbricato non è scattato subito, forse i due malviventi sono riusciti ad escludere il suono tanto da riuscire ad agire indisturbati all'interno per ben un'ora, dalle 3 alle 4 del mattino, riempiendo ben quattro borsoni di merce elettronica e issandoli su per il varco aperto sul tetto.

A quel punto la volante della Sicurglobal ha notato dei movimenti sospetti nell'esercizio commerciale ed ha subito avvertito i carabinieri e la polizia. Accorsi tempestivamente sul luogo, gli agenti hanno potuto verificare la situazione e si sono immediatamente recati sul tetto per cercare i malviventi. Dopo una attenta ricerca durata più di un'ora, gli agenti sono riusciti a trovare i due uomini che si erano nascosti sotto un terminale di aerazione.

Uno di loro aveva con se uno zaino con della refurtiva e a terra, nel lato sud dell'edificio, sono stati recuperati altri 3 borsoni: questo ha fatto pensare agli agenti che, molto probabilmente, a terra i due avessero dei complici che, alla vista della pattuglia di vigilanza, sono fuggiti lasciando soli i compagni.

Gli arrestati sono due cittadini rumeni residenti nel rietino, Ovidiu R di 33 anni e Florian M di 28 anni, entrambi pluripregiudicati e sprovvisti di documenti. La coppia è stata trasportata momentaneamente nel carcere di Marino del Tronto in attesa di processo e dovranno rispondere di furto aggravato in concorso. Intanto gli agenti continuano le indagini per stanare i complici.

18/10/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji