Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sentina più sicura con la Guardia Forestale

San Benedetto del Tronto | Pietro D’Angelo: “Una collaborazione nata per aumentare la presenza e la vigilanza in Riserva, al fine di renderla più fruibile alla comunità”.

di Martina Oddi

Guardia Forestale alla Sentina

La Riserva Naturale Sentina ha firmato un protocollo d'intesa con il Corpo Forestale dello Stato, con l'obiettivo di istituire un servizio di sicurezza contro i casi di vandalismo, scarso senso civico, oltraggio al pubblico pudore, registrati ultimamente. Per non parlare poi dei giri loschi - tra ricettazione, prostituzione e spaccio di droga - che hanno infestato la zona negli ultimi anni.

La convenzione - che costerà un contributo iniziale di 5.000 € (inclusa l'IVA), finalizzato alle assicurazioni degli operatori e alla manutenzione dei mezzi - prevede la formazione di una pattuglia ciclo montata di Guardie Forestali, che garantirà una maggiore sicurezza nella Riserva, rafforzando la vigilanza attuale, perlopiù periodica e legata a eventi sporadici.

Non avranno vita facile i responsabili delle discariche abusive, i cacciatori di frodo, i nudisti, le signorine e i signorini allegri che si intrattengono tra i canneti con avventori abituali, gli animali non autorizzati (i cani, ad esempio, possono visitare l'area protetta dal 1 novembre fino al 30 aprile, e sono autorizzati a passeggiare solo sulla battigia, con la raccomandazione, per i proprietari, di non sporcare).

Ma le Guardie della Forestale saranno un valido deterrente anche per i numerosi furti che hanno colpito gli abitanti della zona, nonché per coloro che transitano senza autorizzazione per Via Brodolin e parte di Contrada Sentina - "tratto che non può diventare una strada di scorrimento in sostituzione di Via Pasubio e della Sopraelevata", denuncia Pietro D'Angelo. E il Presidente conclude ringraziando il Corpo Forestale per la dimostrazione di disponibilità e l'attitudine alla collaborazione che c'è sempre stata con gli amministratori della Riserva.

"Oltre alla partnership abituale, a costo zero forniremo la nostra cooperazione per attività extra come il censimento degli animali, e per tutte le attività straordinarie che avranno bisogno del nostro intervento" sottolinea Piero Possanzini, Comandante Provinciale del Corpo Forestale di Ascoli Piceno.

Due agenti in bicicletta per combattere l'illegalità e le forme di abusivismo e restituire alla comunità il piacere di frequentare l'Oasi, senza imbarazzi o pericoli per l'incolumità dei visitatori. Una missione affidata a un Corpo di Polizia associato nel comune sentire a un approccio molto positivo, caratterizzato da una grande capacità di ascolto delle istanze comunitarie, attitudine al confronto e perseveranza nel tutelare il patrimonio ambientale regionale e nazionale.

19/10/2011





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji