Cordoglio per la morte di Arnoldo Ciarrocchi
| CIVITANOVA MARCHE - Il sindaco Erminio Marinelli ha espresso il proprio cordoglio, a nome dellAmministrazione comunale e della città, per la scomparsa dellartista.
Con una lettera inviata questa mattina ai familiari, il sindaco Erminio Marinelli ha espresso il proprio cordoglio, a nome dellAmministrazione comunale e della città, per la scomparsa dellartista Arnoldo Ciarrocchi, morto ieri nella sua casa di Civitanova alletà di 88 anni.
Parlando di perdita dolorosissima per la città, il sindaco Marinelli ha ricordato, scrivendo alla signora Rinalda Mori, moglie dellartista scomparso, come Ciarrocchi abbia amato Civitanova Marche di un sentimento profondo, la cui inconfondibile testimonianza trapela dallattaccamento alle sue radici, dalle bellissime espressioni dei suoi messaggi poetici, dalla grandiosità della sua opera artistica.
Grande è lorgoglio di questa città e dei Civitanovesi ha aggiunto Marinelli per aver avuto Arnoldo Ciarrocchi come figlio e come illustre concittadino. Egli è stato un artista così grande da risultare tra le figure più significative del secondo Novecento, mantenendo nel contempo la semplicità e la generosità delle grandi figure della storia. I grandi artisti, che sono quasi sempre anche uomini di notevole spessore, non muoiono mai: imperituro è il loro ricordo così come la loro opera.
Addolorato e dispiaciuto per la morte di questo insigne uomo e pittore ha detto il sindaco ricordo oggi la lucentezza e la soddisfazione che trapelavano dai suoi occhi durante linaugurazione della mostra che il Comune gli dedicò nel 1997 presso la chiesa di SantAgostino. Desidero altresì sottolineare la grande generosità della famiglia, ed in particolare della signora Mori, che ha donato al Comune diverse opere di Arnoldo Ciarrocchi, oggi conservate nella Pinacoteca <Moretti> in una sala a lui dedicata.
LAmministrazione comunale sarà presente attraverso propri rappresentanti ai funerali dellartista, che si svolgeranno domani pomeriggio presso la chiesa di San Paolo, a Civitanova Alta.
Nato a Civitanova nel 1916, Ciarrocchi ha frequentato la Scuola del libro di Urbino. Le sue prime incisioni risalgono al 1934. Nel corso della sua lunga carriera ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali nel 1951 un premio per lincisione alla prima Biennale Internazionale darte di San Paolo del Brasile e, nel 52, il primo premio per le stampe incise alla Quadriennale di Roma. Nel 55 ha ricevuto il premio per le acqueforti alla prima Biennale dellIncisione italiana a Venezia.
Le sue opere sono state esposte tra laltro alla Biennale di Venezia nel 1962 e alla Quadriennale di Roma nel 1976. Nell88 gli è stato conferito a Jesi il premio Rosa Papa-Tamburi.
|
02/10/2004
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji