Animali Persi e Ritrovati: aiutiamo coloro che si sono smarriti
| MODENA - Per ritrovare laltra metà, umana o animale che sia.
Sono passati poco più di 5 mesi da quando Animali Persi e Ritrovati ha inaugurato il proprio sito internet inteso ad aiutare persone e animali che si sono smarriti a ritrovarsi.
Se nei primi 35 giorni dalla sua inaugurazione il sito aveva già registrato ben 1000 pagine viste, nel mese di settembre questo primo record è stato duplicato: 2000 pagine lette con fiducia ed attenzione da un numero sempre crescente di utenti.
Sono stati mesi di lavoro inteso e di grandissime soddisfazioni: stando ad una statistica aggiornata negli ultimi giorni, lAssociazione ha attivamente contribuito a far sì che in soli 162 giorni di attività, quasi il 40% dei casi segnalati siano andati a buon fine.
Sono dati di cui finora nessuno era in grado di poter disporre ma di cui si sentiva la grande mancanza. Nessuna informazione certa era prima disponibile relativamente alla distanza tra il luogo di smarrimento e quello di ritrovamento, alla modalità di risoluzione dei vari casi segnalati, alla percentuale effettiva di successo.
LAssociazione può fornire oggi indicazioni concrete grazie alle statistiche condotte sulle informazioni in proprio possesso, diffonde attivamente consigli su tecniche di ricerca per la risoluzione dei casi ed offre un importante sostegno psicologico a chi si sente solo, incompreso e soprattutto quasi paralizzato emotivamente da una situazione per molti angosciante.
Animali Persi e Ritrovati aiuta a sensibilizzare l'opinione pubblica, diffonde conoscenze utili ma spesso sconosciute sul possibile rapporto positivo tra persone e animali d'affezione, aiutando a riconoscere nel prossimo la gentilezza, la disponibilità e la grandezza morale dell'essere umano in genere.
Una ulteriore prova di questa attività sono le belle quanto interessanti storie raccolte nella sezione "Happy End": una sezione dedicata a condividere la gioia e soprattutto le esperienze che trasformano un dramma familiare in una operazione di ricerca coronata dal successo e da una grande gioia comune. Al di là di fede, credo politico e cultura. Esperienze condivisibili e trasmissibili!
I risultati conseguiti sono dovuti all'uso di tre strumenti particolarmente efficaci:
- la bacheca online accessibile a tutti gli utenti che dispongono di un collegamento ad internet
- linvio di schede segnaletiche alle Mailing List, suddivise per province e composte da operatori professionali e singoli cittadini che generosamente si sono resi disponibili ad aiutare nelle ricerche
- la consulenza personale, offerta sempre ad ogni singolo utente, sia in forma scritta che telefonicamente
Nel costante intento di migliorare il supporto e di incrementare ulteriormente la qualità dei servizi offerti è stato implementato nelle ultime settimane un nuovo modulo di inserimento dati. Veloce, intuitivo e con campi aggiuntivi di importanza fondamentale per non lasciare anche il minimo dettaglio al caso, il nuovo modulo ha trovato un riscontro positivo da parte di tutti.
Ulteriori interessanti novità sono previste a breve. LAssociazione sta lavorando a due nuove sezioni, una dedicata agli animali adottati e laltra agli animali ritrovati.
In collaborazione con le strutture ricettive, nella sezione degli adottati troveranno spazio le schede, corredate di foto, di animali segnalati inizialmente nella sezione "Ritrovati" sul sito e dati in adozione dopo il mancato ritrovamento della loro famiglia. Questo per far sì che un animale smarrito, ritrovato e conferito inizialmente ad un canile, gattile o rifugio sia rintracciabile per la sua famiglia anche a distanza di anni, qualora questultima non fosse stata in grado di ritrovarlo prima che venisse dato in adozione ad un'altra famiglia.
La seconda nuova sezione è intitolata così come qualcuno ha definito in modo commovente la nostra missione: "voi siete quelli delle anime ritrovate "
In "Anime Ritrovate" saranno infatti raccolte per sempre in un allegro collage le immagini di tutti gli animali segnalati allAssociazione e che sono riusciti a tornare a casa. In ricordo e per la gioia di tutte le persone che in ogni singolo caso hanno aiutato attivamente nelle ricerche, nelle dimostrazioni di simpatia e nel conforto umano.
Il fortissimo impatto positivo ha però suscitato consensi anche in ambiti diversi dallimmediato campo dazione in cui opera lAssociazione.
Cogliamo loccasione per ringraziare Fastweb per averci messo a disposizione gratuitamente la linea fax alla quale Animali Persi e Ritrovati avrebbe dovuto rinunciare per motivi economici.
Grazie per averci messo a disposizione un servizio che contribuisce a garantire ed assicurare anche in futuro laffidabilità e la celerità del nostro servizio!
Un grazie sentito anche ad AreaBanca che nella figura del Dott. Marco Marzano non solo ha messo a disposizione un conto corrente a condizioni agevolate ma che ha rinunciato al deposito iniziale, richiesto normalmente come garanzia a tutti i nuovi correntisti.
Lapertura del conto è stata rimandata di continuo, nella speranza di poterne fare semplicemente a meno!
Il sito internet e lAssociazione sono nati dal fermo desiderio di aiutare il prossimo senza nulla chiedere in cambio e il servizio continuerà ad essere gratuito per tutti coloro che si rivolgeranno all'Associazione in cerca di aiuto. Confidiamo in futuro nel patrocinio delle istituzioni ma la realtà attuale, dettata soprattutto dai costi di gestione e dal crescente impegno di risorse umane, hanno reso necessario accettare quanto da molti già sentitamente offerto ma finora sempre rifiutato.
Per motivi di trasparenza sarà possibile devolvere una donazione esclusivamente attraverso un bonifico bancario che ne riporti il motivo. La donazione è fiscalmente deducibile e gli estremi bancari verranno pubblicati a giorni nella sezione Contatti del sito.
Un grazie finale ma sicuramente non di minore importanza va a tutti coloro che hanno voluto esprimerci in questi incredibili mesi la loro solidarietà. Un grazie alla moltitudine di volontari, di persone sensibili e di aziende illuminate che in questo periodo ci hanno incoraggiati ad andare avanti, che si sono aggregati attorno a noi, aiutandoci a cambiare, nel nostro piccolo, il mondo!
Un grazie personale ai Soci Fondatori e alla Dott.ssa Eleonora Bertolani del Servizio Politiche Sociali della Provincia di Modena che hanno fortemente contribuito a far sì che un progetto destinato al bene della comunità non rimanesse un sogno chiuso nel cassetto!
|
02/10/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji