Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lettera aperta ai Nonni alle Nonne del Piceno.

Ascoli Piceno | Canigola e Rossi: no alla festa dei nonni. Sì al riconoscimento dei loro diritti fondamentali: una pensione dignitosa e maggior difesa contro l’aumento del costo della vita.


Come molti di voi già sanno, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e diverse associazioni di categoria hanno scelto di non festeggiare la ricorrenza del 2 ottobre, recentemente dedicata con legge alla Festa dei Nonni, per sottolineare lo stato di difficoltà e di malessere che sempre più, anno dopo anno, colpisce gli anziani in Italia, soprattutto a causa dei pesanti tagli apportati dal Governo ai bilanci degli Enti Locali e della Sanità regionale.

Come Amministrazione Provinciale condividiamo queste preoccupazioni e la scelta di non celebrare quest’anno la Festa dei Nonni.
Siamo convinti, infatti, che gli anziani, i nonni, vadano festeggiati riconoscendo loro diritti fondamentali come una pensione dignitosa e difesa dall’aumento del costo della vita; assegni familiari adeguati ai bisogni, un Fondo Sanitario Nazionale in grado di garantire i Livelli Essenziali di Assistenza e Cura. Deve essere istituito, e al più presto, un fondo nazionale per la non autosufficienza in grado di garantire un’adeguata rete di servizi. Insomma, devono essere nuovamente riconosciute agli Enti Locali le risorse finanziarie per garantire servizi sociali e diritti della persona degni di un paese evoluto.

La direzione indicata dalla Legge Finanziaria per il 2006, invece, porta purtroppo da tutt’altra parte, accelerando addirittura la prassi dei tagli generalizzati. Tanto che, è stato calcolato, nel 2006 ogni anziano spenderà mediamente 140 euro in più per sanità e servizi.
Togliendo risorse a Regioni, Province e Comuni diventa sempre più difficile continuare a garantire servizi e prestazioni. Ma per noi, che consideriamo prioritario garantire ai cittadini uno stato sociale efficace e moderno, queste difficoltà sono uno stimolo a lavorare di più e meglio per  portare avanti e se possibile potenziare tutti quei progetti sociali che insieme agli anziani del territorio, alle loro associazioni, alle loro rappresentanze sindacali abbiamo attivato.

Così, nonostante i tagli al bilancio, abbiamo fortemente voluto potenziare il progetto “Informatica e Socialità” che familiarizza gli anziani all’uso del computer  e ha distribuito circa cento computer ad altrettanti centri sociali del territorio. Come pure prosegue e si rafforza il sostegno della Provincia al “Filo d’Argento Solidale”, iniziativa promossa dall’Auser che ha consentito di fare emergere tanti disagi che gli anziani più emarginati e soli non avrebbero altrimenti potuto esprimere, cresce inoltre, il finanziamento provinciale ai Servizi di Sollievo che operano a favore delle famiglie gravate dalla presenza di anziani e meno anziani non autosufficienti o particolarmente bisognosi di altri interventi. In questo modo, e con altre iniziative del genere, riteniamo giusto e doveroso festeggiare i nonni e tutti gli anziani del Piceno. Lasciando ad altri le facili passerelle e le feste commerciali che, in questo clima di difficoltà sociale, ci sembrano francamente fuori luogo.

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI
Licia Canigola

IL PRESIDENTE
Massimo Rossi

02/10/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji